Dr Commodore
LIVE

Elden Ring, fan di Gundam commossi da una citazione nascosta

Le citazioni di vari media nei videogiochi giapponesi e occidentali non sono cosa rara: soffermandoci sui titoli realizzati da Hidetaka Miyazaki, tra cui Dark Souls e il recente Elden Ring, in essi si nascondono numerosi riferimenti espliciti verso opere storiche dell’industria, e quelli rivolti a Berserk rimangono tra i più celebri e facilmente individuabili.

L’inserimento di questi easter egg è volto molto spesso a omaggiare un’opera, un autore, qualcosa che è stato creato in precedenza dallo stesso studio videoludico o che è diventato in qualche modo parte della cultura pop (come ad esempio la classica citazione a Metal Gear Solid che porta a usare scatoloni per lo stealth).

Elden Ring è ancora piuttosto recente, e i giocatori hanno appena iniziato a scoprire le particolarità inserite dal director videoludico nel titolo, vista la vastità del suo mondo perennemente accompagnata da una minuziosa cura dei dettagli che formano l’ambiente di gioco. Di recente, un occhio decisamente attento ha rivelato quella che potrebbe essere una citazione che farà lacrimare molti fan di Gundam, nello specifico, tutti coloro che hanno seguito Gundam Iron-blooded Orphans.

Elden ring Gundam

Elden Ring omaggia Orga Itsuka

Dunque, Elden Ring non nasconderebbe solo riferimenti a Berserk e il Trono Di Spade: almeno questo è ciò che pare sia stato scoperto da un fan giapponese, mentre si trovava a esplorare il tortuoso Interregno creato da Miyazaki. Avvertiamo in anticipo che il riferimento in questione potrebbe apparire come spoiler per coloro che ancora non hanno avuto modo di vedere Gundam Iron-blooded Orphans, dunque se avete l’anime nella lista, sbrigatevi a guardarlo per poter cogliere questa citazione.

Come dicevamo, il riferimento riguarda Orga Itsuka, il capitano della divisione Tekkadan e soprannominato Re di Marte. Lui e Mikazuki, il protagonista della serie, avevano un legame molto stretto, essendo amici sin dall’infanzia ed entrando insieme a far parte della Chryse Guard Security (CGS). Il suo carisma e talento nelle operazioni militari lo rendevano un leader formidabile per il Tekkadan, ed egli era rispettato sia dai nemici, che dai compagni. Purtroppo, in Elden Ring ORga pare presentarsi in una forma che sicuramente evocherà tristi ricordi per i fan dell’anime.

Infatti, nel terzo episodio della serie egli viene crivellato di colpi alla schiena da un gruppo di assassini, poiché intento a proteggere Ride. Nonostante le ferite, Orga era riuscito a sparare ferendo uno degli attentatori, ma il danno oramai era stato fatto. Con una pozza di sangue che si creava ai suoi piedi, Orga ha tentato di avanzare mentre parlava del futuro di Tekkadan; in pochi istanti, la scena mostra il leader riversato sull’asfalto, deceduto.

La posizione nella quale muore Orga sembra combaciare piuttosto bene con quella di un corpo in fase avanzata di decomposizione in Elden Ring, ritrovabile in una zona non ben specificata, e ciò ha generato le supposizioni dei vari fan, commossi per questo omaggio all’incredibile leader.

OK6W koKDTOqqqLDbIoPAtCl7HRYSJdWTBNqd2IEMOo

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi