Dr Commodore
LIVE

L’Ucraina chiede ad Apple di bloccare l’accesso all’App Store in Russia

Nella giornata di ieri, venerdì 25 febbraio 2022, il vice primo ministro dell’Ucraina Mykhailo Fedorov ha scritto al CEO di Apple, Tim Cook, chiedendogli espressamente di bloccare ogni tipologia di servizio erogato in Russia, dalla vendita dei prodotti fisici fino al blocco dell’app store (così come si è visto con altri tipi di piattaforme).

Nella lettera, Fedorov chiede al supporto Apple di cessare ogni tipo di rapporto con la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della stessa, scrivendo:

Mi appello a voi sapendo che non ascolterete e basta, ma utilizzerete ogni mezzo a vostra disposizione per supportare e proteggere l’Ucraina, l’Europa, ed infine, l’intero mondo democratico da questa sanguinosa aggressione autoritaria. Chiedo che voi possiate interrompere i vostri servizi all’interno della Federazione Russa, incluso bloccare l’accesso all’App Store!

Aggiunge inoltre:

Siamo sicuri che queste azioni motiveranno la giovane e attiva popolazione russa, in modo da fermare questa assurda aggressione militare

Apple ha un sito dedicato in Russia dove vende iPhone, Mac e altri dispositivi; In più vi è anche un App store Russo. Gli Stati Uniti hanno già implementato delle sanzioni che impedisce alle aziende di esportare prodotti selezionati in Russia, ma sembra che ciò non impatterà Apple, in quanto non ha tutt’ora fermato le vendite.

Apple Russia

Di seguito possiamo vedere, attraverso un tweet, il documento redatto da Fedorov:

Dopo la pubblicazione dello stesso, il CEO Tim Cook ha prontamente risposto affermandosi “profondamento preoccupato” della situazione in Ucraina, e che Apple supporterà ogni singolo sforzo umanitario.

Di seguito, il tweet in risposta:

Mentre l’App Store è ancora operativo in Russia, sono state adoperate diverse sanzioni alle banche legate ad Apple Pay. Secondo i dati, ben cinque banche Russe non sono più autorizzate a operare attraverso Apple Pay o Google Pay.

tim cook 1

Fonte: macrumors.com

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi