Dr Commodore
LIVE

Elden Ring, le nuove classi sono citazioni a Berserk?

Elden Ring, l’attesissimo nuovo gioco di Hidetaka Miyazaki, dopo tre anni di attesa dall’annuncio durante l’E3 del 2019 è finalmente uscito e gli appassionati di tutto il mondo già stravedono per il titolo. Le recensioni mostrano voti altissimi da parte di centinaia di persone ed è praticamente sulla bocca di tutti.

Una delle prime cose che noi appassionati di anime e manga avevamo notato sin dal primo trailer dedicato al gioco erano le numerose citazioni a Berserk, capolavoro del defunto Kentaro Miura di cui Miyazaki non ha mai nascosto di essere un grande fan. Come era prevedibile con l’uscita del gioco altre citazioni sono state notate e altre ipotizzate.

Alcuni fan, per esempio, hanno notato un possibile tributo alla spada di Gatsu, che sarebbe stata usata come base per realizzare una delle più potenti presenti nel gioco. Un’altra possibile citazione, invece, risiede in due nuovi classi introdotte nell’universo videoludico di Miyazaki proprio tramite Elden Ring: la classe prigioniero e la classe guerriero.

elden ring berserk

Ci teniamo a precisare che non c’è nulla di confermato, ma entrambi i design sono piuttosto riconoscibili per tutti gli appassionati di Berserk. In particolare, la classe Guerriero ricorda il design posseduto dai guerrieri Kushan che incontriamo più volte nel corso dell’opera. A riportare alla mente ancora più ricordi, comunque, è la classe Prigioniero.

Berserk

La maschera indossata dal prigioniero ricorda quella che Grifis è obbligato a portare a causa delle torture subite dal carceriere delle Midland, dopo che viene rinchiuso dal re per aver passato la notte con Charlotte e torturato per quasi un anno. Certo, potrebbe anche essere una semplice citazione alla famosa storia del prigioniero dalla Maschera di Ferro, uomo la cui identità non fu mai rivelata e del quale ci parla anche Alexandre Dumas, ma dal momento che Miyazaki è un fan dell’opera di Kentaro Miura il fatto che la classe possa strizzare l’occhio al design di Grifis non è poi così improbabile.

berserk

Leggi anche: All’evento su Elden Ring, l’internet di tutto il mondo stravede per Sabaku no Maiku

Elden Ring è disponibile su Amazon per PS5PS4X Box One ed X Box Series X/S

Fonte: Account Twitter Ufficiale di Elden Ring

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi