Dr Commodore
LIVE

Al Jean: “quello che hanno previsto ‘I Simpson’ riguardo la Russia e l’Ucraina è veramente triste”

Nelle ultime ore il mondo è con il fiato sospeso per quanto sta avvenendo al confine dell’Europa: l’invasione dell’Ucraina da parte delle forze armate russe era nell’aria da diverse settimane, e tutti abbiamo sperato che non accadesse e che fosse uno strumento per Putin per forzare la mano e scongiurare l’entrata del paese ucraino nella Nato. Ma questa notte con un discorso al Paese, il Presidente Putin ha dato il via a “un’operazione speciale” in Ucraina.

Questa ripresa dell’imperialismo russo anche dopo la fine dell’Unione Sovietica è un elemento che nel corso del tempo è stato oggetto di diverse “previsioni”: e anche stavolta, con una puntata del 1998 “i Simpson lo avevano predetto”. Una “previsione” che lo storico showrunner Al Jean della serie definisce come “veramente triste” e purtroppo molto prevedibile.

LEGGI ANCHE: Sean Peann è un Ucraina per girare un documentario sull’invasione russa

Al Jean e puntata Simpson Russia

Al Jean, i Simpson e il conflitto russo-ucraino

I Simpson avevano previsto..” è una delle frasi che si sentono di più negli ultimi anni su internet: a volte ci sono stati puntate che in effetti hanno “anticipato” eventi storici avvenuti successivamente, come l’elezione di Donald J. Trump come Presidente degli USA; altre volte si tratta più che altro di voler trovare coincidenze in maniera forzata.

Nel caso degli ultimi eventi che stanno riguardando l’Ucraina e la Russia, I Simpson sono andati in onda il 29 marzo 1998 con la puntata intitolata Simpson Tide (all’interno della 9a stagione); in Italia è stata trasmessa l’anno successivo come Marinaio Homer. La puntata, una delle più note della serie, ha visto tra i produttori esecutivi Al Jean, che proprio nelle ultime ore ha voluto commentare gli eventi che stanno coinvolgendo l’Ucraina.

Tramite il proprio profilo Twitter, lo showrunner ha condiviso un articolo di News18 che si domanda se per l’appunto I Simpson avessero predetta la crisi russo-ucraina, mostrando un frame dell’iconica puntata Marinaio Homer. Al Jean ha quindi definito tale “previsione” come “veramente triste” e come una cosa che non fosse difficile in fondo da prevedere:

Per chi non si ricordasse questa scena: all’interno degli eventi di Marinaio Homer, in una scena alle Nazioni Unite, la caricatura di Boris Eltsin (predecessore di Putin alla guida della Russia), svelava al mondo che in verità l’Unione Sovietica non si era mai dissolta: e in una sequenza “grottesca”, una sfilata di Carnevale a Mosca svelava dei carri armati nascosti, l’esercito sovietico tornava a sfilare per la Piazza Rossa, veniva ricostruito in tempo record il triste Muro di Berlino, e il corpo di Lenin imbalsamato si rianimava minacciando di “distruggere il capitalismo”.

famiglia simpson

Al Jean a The Hollywood Reporter ha voluto approfondire la sua opinione sugli ultimi eventi e in generale il rapporto de I Simpson con la storia:

“In termini di ‘predizioni’, ne abbiamo di due tipi: ci sono quelle ‘banali? come Don Mattingly che si mette nei guai per i suoi capelli in ‘Homer alla battuta. E poi ci sono le ‘predizioni’ come queste. Odio doverlo dire, ma io sono nato nel 1961, così 30 anni della mia vita li ho vissuti con lo spettro dell’Unione Sovietica. Così, per me, è ancora più triste del normale che questa sia una previsione. Ci siamo prefigurati cose che sono andate male.
[…] Nel 1998, quando questa clip è andata in onda, forse fu il momento dello Zenith delle relazioni USA-Russa. Ma, sin da quando è arrivato Punti, quasi tutti si sono fatti un’idea di come fosse un cattivo soggetto e cose cattive sarebbero avvenute.”

Putin

Fonte: The Hollywood Reporter

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi