Dr Commodore
LIVE

Bethesda: addio al launcher dedicato, verrà dismesso ad aprile 2022

Sul sito ufficiale Bethesda è recentemente apparso un comunicato nel quale viene rivelato come prossimamente il launcher Bethesda.net verrà definitivamente dismesso per passare ad una pubblicazione dei titoli della compagnia totalmente indirizzata verso Steam, piattaforma ben più diffusa e largamente utilizzata dai giocatori PC a livello globale.

bethesda launcher dismesso copertina

Si tratta di una decisione probabilmente presa per via dello scarso utilizzo della piattaforma in questione e vista la sovrabbondanza di launcher disponibili nel panorama del gaming PC indispensabili per accedere alla maggior parte dei titoli in circolazione, questa migrazione potrebbe far contenti non pochi videogiocatori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

POLEMICA SUL LOGO DI STREET FIGHTER 6: “È UNA CLIP ART DI ADOBE STOCK”

Bethesda Launcher: cosa cambia per gli utenti

Il launcher Bethesda sarà ancora disponibile in tutte le sue funzionalità fino a maggio 2022, ma a partire dai primi giorni del mese successivo inizierà la procedura di migrazione su Steam, la piattaforma di Valve.

Il comunicato mette subito in chiaro le cose: tutti coloro che possiedono uno o più titoli sul launcher in questione non devono temere di perderli; a partire dall’inizio del mese di aprile sarà possibile trasferire su Steam l’intera libreria di giochi, includendo anche eventuali valute virtuali e add-on quali DLC o skin. Molti dei giochi disponibili permetteranno di trasferire persino i salvataggi in modo del tutto automatico, mentre per altri sarà necessario agire manualmente (non ci è ancora dato sapere quanti e quali giochi necessiteranno di un intervento manuale; a riguardo verranno presto divulgate ulteriori informazioni).

Inoltre, anche eventuale credito residuo del portafoglio sarà interamente trasferibile, il che significa che nulla di ciò che è presente all’interno dell’account Bethesda.net verrà perso.

In alcuni casi, anche una volta avvenuta la migrazione, verrà ancora richiesto l’accesso alle credenziali di Bethesda.net per accedere e giocare; titoli “live” come Fallout 76 o The Elder Scrolls Online ne richiederanno ancora l’utilizzo: l’account in questione non verrà dunque perso ed anzi sarà ancora utilizzabile e supportato per accedere sia al sito che ai giochi, presenti e futuri.

 launcher-bethesda-immagine-fallout76

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

PLAYSTATION VR2, RIVELATO IL DESIGN DEL VISORE

Il comunicato si conclude invitando tutti coloro che dovessero essere interessati a seguire i canali social della compagnia per eventuali aggiornamenti a riguardo, ringraziando la community per tutti gli anni di sostegno e dando appuntamento ad altrettanti anni di divertimento sulla piattaforma che ospiterà i giochi Bethesda da ora in avanti.

FONTE: articolo dedicato sul sito ufficiale.

Articoli correlati

Condividi