Dr Commodore
LIVE

Polemica sul logo di Street Fighter 6: “è una clip art di Adobe Stock”

Sono passate poche ore da quando Capcom ha svelato cosa si celava dietro al countdown che ha avuto inizio la settimana scorsa, ovvero Street Fighter 6. La notizia è stata accolta in modo positivo dai fan e appassionati della storica serie di picchiaduro, esaltati anche dalla visione di un Ryu barbuto ed estremamente realistico.

Tuttavia, ancora non sono stati rivelati molti dettagli riguardo questo nuovissimo capitolo di una serie che ormai va avanti da trentacinque anni esatti. Le uniche informazioni fornite, infatti, riguardano il motore grafico che Capcom starebbe usando per questo progetto, il RE Engine. Oltre a ciò, si è anche scoperto che Street Fighter 6 conterrà il rollback netcode, elemento necessario per i titoli di questo genere in ambiente competitivo, poiché in grado di ridurre drasticamente l’input lag.

Tutto dunque prometterebbe bene, ma c’è un ma. C’è un fattore che sembra infatti aver destato una forte preoccupazione tra i fan: il logo di Street Fighter 6. Esso si distingue decisamente da quello dei titoli passati, e non in positivo: l’iconico font è scomparso, e ciò che è andato a sostituirlo pare rivelarsi essere un’immagine clip art presa da Adobe Stock.

Street fighter 6

Street Fighter 6 e il logo dalla forma nefasta

Non è insolito che una compagnia videoludica decida di rinnovare il simbolo di una proprietà intellettuale, ma quello che avrebbe subito Street Fighter 6 non è accettabile dai videogiocatori. Esso appare senza più la consueta “anima” che infondevano i precedenti, risultando più simile a un logo che potremmo trovare in un gioco sparatutto moderno, o titoli come FIFA.

Aurich Lawson di Ars Technica ha svelato su Twitter cosa si nasconde dietro la sua estetica, decisamente più “vuota” e priva di passione rispetto ai titoli che da sempre hanno caratterizzato il franchise: a quanto pare, questo logo sarebbe stato in realtà acquistato sul sito di Adobe Stock, e si rivelerebbe dunque essere una generica immagine pregenerata che ha subito giusto qualche modifica.

E non è tutto: alcuni utenti, in risposta al tweet, hanno indagato ulteriormente sul suddetto logo, scoprendo come sia stato riutilizzato anche in altri ambiti. Un esempio è il logo utilizzato per una convention sul genere sci-fi che l’anno scorso ha preso luogo in Francia, a Colmar:

A onor del vero, bisogna dire che l’immagine presente su Adobe Stock ha delle somiglianze davvero troppo tangibili per poter escludere con assoluta certezza qualche tipo di collegamento con quello di Street Fighter 6. La delusione di Aurich traspare tutta all’interno del tweet dove denuncia questo fatto, ed è stata condivisa anche dalla maggior parte dei fan. Altri, invece, suppongono si tratti in realtà di un placeholder prima del reveal ufficiale, ma per scoprire la verità non resterà che attendere quest’estate.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi