Dr Commodore
LIVE

Su Tumblr da ora è vietato parlare delle anime girl

Molti di voi si ricorderanno di Tumblr, piattaforma nota soprattutto per essere il luogo in cui era possibile trovare praticamente di tutto: da fanart un po’ troppo esplicite per venire pubblicate su qualsiasi altro sito fino ad arrivare, purtroppo, a materiale che vedeva anche protagonisti dei minori.

Questo almeno fino al Dicembre del 2018, quando venne introdotto un filtro per eliminare completamente dalla piattaforma qualsiasi contenuto per adulti. Il motivo è piuttosto serio ed è da far risalire ovviamente alla presenza di materiale contenente abusi sessuali su minori presente sulla piattaforma e che aveva portato Apple a rimuovere Tumblr per un mese dallo Store e, successivamente, a procedere con la famosa “epurazione” che eliminò definitivamente quel genere di contenuti e a seguito della quale la App fu autorizzata a tornare sullo Store. L’epurazione fu uno shock per molti in quanto diversi artisti che usavano Tumbr per postare le loro fanart o lavori che ritraevano nudità o atti sessuali si sono dovuti spostare verso altre piattaforme.

Con l’eliminazione del 2018 il problema sembrava risolto, eppure recentemente Tumblr è stato di nuovo minacciato dalla Apple di essere rimosso dallo Store ed è stato per questo costretto ad oscurare determinati tag che, per chissà quale motivo, ad Apple sembrano non piacere. Tra i termini “pericolosi” presi di mira stavolta troviamo le parole… Calvo, Eugene Levy (un attore di American Pie) e… Anime Girl?!

anime tumblr

Proprio così, pare che su Tumblr presto sarà vietato parlare delle vostre waifu preferite e non solo. Fra i termini bannati troviamo anche le parole ascelle, pancia, boy’s love, DILF, piedi, lolita e MILF, segno che evidentemente il problema di Apple non sono tanto nel nostre waifu degli anime preferiti, quanto piuttosto il materiale a loro spesso associato sui vari siti. A questo link potete trovare la lista completa di tutte le parole bannate o oscurate (il che significa che possono venire postate, ma che non figureranno in alcun modo nei risultati delle ricerche degli utenti).

La frustrazione maggiore da parte degli utenti viene inoltre dal fatto che Tumblr non ha fornito alcun tipo di preavviso in merito ma ha semplicemente proceduto ad attuare i provvedimenti del caso.

copertina 1

Appena qualche mese fa Apple è stata protagonista di un’altra bizzarra vicenda ed è stata accusata dall’autore del manga Love Hina di censurare i manga, distorcendone così l’immagine agli occhi dei lettori.

Fonte: somoskudasai

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi