Dr Commodore
LIVE

Wallbox, il nuovo sistema di ricarica energetica targato Mercedes-Benz

Il mercato delle auto elettriche è ormai florido ed in continua espansione. La MINI pare infatti intenzionata a passare al full electric entro il 2030 portando sul mercato il suo ultimo modello a motore endotermico nel 2025. Ma ovviamente si dovrà passare per dei step graduali, uno di questo è il lancio del nuovo modello a tre porte.

Secondo lo studio effettuato da EY ed Eurelectric, nel 2035 avremo oltre 130 milioni di auto elettriche in tutta Europa. Per sostenere una tale quantità di mezzi saranno necessari circa 65 milioni di punti di ricarica, 9 pubblici e il restante residenziali. Confrontando questi dati con quelli odierni possiamo capire la mole di lavoro che occorrerà fare nei prossimi anni: oggi infatti abbiamo 3,3 milioni di veicoli, con circa 374.000 punti di ricarica in tutta Europa, ma molti di essi sono collocati in pochi paesi come Olanda, Francia, Italia, Germania e Regno Unito.

Questo apre alla progettazione di sistemi e prodotti dedicati alla ricarica energetica, di base fissa e mobile, per semplificare il rifornimento del veicolo sia quando il veicolo è in casa oppure a lavoro. Ed ecco che Mercedes presenta il suo Wallbox.

Mercedes-Benz Wallbox

Le caratteristiche della Wallbox Mercedes

La Wallbox può essere connessa ad Internet tramite un cavo Ethernet o il WiFi. Grazie a questa possibilità, gli utenti potranno gestirla da remoto attraverso l’applicazione Mercedes me. Per esempio, sarà possibile controllare il processo di ricarica dell’auto e tenere sotto controllo i consumi di energia e i relativi costi grazie ad un contatore di energia integrato. E se vogliamo evitare che qualcuno la utilizzi senza autorizzazione, è possibile attivarla attraverso l’app o una tessera RFID.

Il nuovo sistema di ricarica Mercedes supporterà gli aggiornamenti OTA e potrà erogare una potenza fino a 22 kW in trifase. Sarà fornito con un cavo permanente di ricarica della lunghezza di 6 metri e sarà dotato di una presa di tipo 2. Tutto ciò consentirà il funzionamento non solo con i veicoli targati Mercedes ma con qualsiasi tipologia di veicolo elettrico.

Mercedes ha annunciato che il suo prodotto arriverà nel corso del mese di aprile 2022 e sarà venduto direttamente dalle sue concessionarie. In un secondo momento si potrà comprare anche all’interno del suo shop online, il cui costo è ancora indefinito, anche se in Germania la Wallbox costerà 990 euro (installazione esclusa) in attesa di conoscere l’offerta di Mercedes Italia.

Mercedes-Benz Wallbox 2

Fonte: Mercedes-Benz

Articoli correlati

Alan Tommaso

Alan Tommaso

Blogger, scrittore, perditempo.

Condividi