Dr Commodore
LIVE

“Luca”: quando la Liguria è tra le nomination agli Oscar

Annunciato nel luglio 2020, Luca aveva subito attirato l’attenzione dei fan italiani per ovvi motivi: il nuovo film Pixar sin dal suo annuncio era noto che sarebbe stato ambientato sulla “Riviera italiana”, e che sarebbe stato diretto dal genovese Enrico Casarosa, regista che vanta una lunga partecipazione a diversi progetti animati di successo come L’Era Glaciale e altri film Pixar. Ma soprattutto, Casarosa è noto per la nomination agli Oscar per il corto La Luna (2011), un piccolo gioiellino in casa Pixar.

Alla fine, nel giugno dello scorso anno Luca è stato rilasciato direttamente sulla piattaforma Disney+, e non al cinema, come era già successo con il premio Oscar Soul; una decisione che aveva “demoralizzato” gli animatori della Pixar, ma che alla fine non ha pregiudicato il successo tra il pubblico del film, e, soprattutto, la nomination agli Oscar 2022 come Miglior Film d’Animazione.

Luca, il protagonista del film, è una creatura marina che vive vicino il paesino di Portorosso; ma la sua famiglia teme gli esseri umani, a differenza di Luca, che invece nutre una forte curiosità per loro e per le loro usanze. Alla fine, contro il volere dei genitori, il nostro protagonista ‘sbarca’ sulla spiaggia e scopre di potersi trasformare in un bambino umano quando è fuori dall’acqua. Qui conosce Alberto, un ragazzino che ha il sogno un giorno di poter guidare una Vespa e vincere la gara di Portorosso che per equivale a una “gloria eterna”. Insieme, Alberto e Luca tentano un’impresa che sembra impossibile, facendo anche conoscenza di Giulia, una vivace ragazzina che anche lei sogna di vincere la competizione.

Luca Pixar

Questo film rappresenta l’esordio alla regia per Enrico Casarosa ed è la conferma del detto “chi incomincia bene è a metà dell’opera“: infatti Luca è un lungometraggio Pixar che funziona molto bene nel complesso, a partire dall’estetica e dall’ambientazione. Questo non tanto perché sia ambientato in una zona che ricorda moltissimo le Cinque Terre: ma perché è veramente “bello” da vedere come film, e ha uno stile tututto suo, particolare, un “inedito” per un film Pixar.

Anche se non è nulla di stravolgente, la storia convince, e il rapporto tra i tre protagonisti funziona, c’è una buona alchimia tra Luca, Alberto e Giulia. Un bel film sul tema dell’amicizia, e perfetto per tutta la famiglia, sia per i bambini che per gli adulti.

Potete acquistare Luca presso Amazon.it ai seguenti link, a seconda del formato che preferite:

Luca

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi