Dr Commodore
LIVE

Leggende Pokémon Arceus: i modder lavorano sulla grafica

Leggende Pokémon Arceus ha fatto parecchio discutere dalla sua uscita. Sebbene da un lato una parte di critica sostenga che al netto dei suoi evidenti difetti il titolo sia comunque piuttosto solido, dall’altro c’è ancora chi sostiene aspramente che un titolo di nuova generazione, soprattutto se correlato a un brand di tale rilievo, non dovrebbe presentarsi con una grafica così antiquata e poco curata.

In soccorso dei giocatori che così difficilmente tollerano questa arretratezza tecnica, arrivano degli utenti che creano ad hoc delle mod in grado di sistemare un bel po’ di dettagli. Addio quindi a texture approssimative, modelli in bassa risoluzione, cali di frames e alle scattanti animazioni dei Pokémon che volano in cielo quando osservati da una lunga distanza. Certo, non si raggiungerà ancora la ricchezza di un The Legend of Zelda: Breath of the Wild, ma l’impegno dei modder è senz’altro apprezzabile.

Leggende Pokémon Arceus

Leggende Pokémon Arceus: non solo mod grafiche ma anche miglioramenti alla qualità della vita (QoL)

Sul suo canale YouTube, l’utente PurpleThunderNE ha realizzato un video piuttosto esaustivo dove ha elencato diverse mod che possono catturare l’attenzione. Si passa da mod che renderizzano in alta definizione le texture, a quelle che migliorano la resa del cielo e dell’acqua. Un’altra ancora punta a risolvere i “riflessi violacei” delle texture del terreno, che spesso stonano con la resa generale dell’ambientazione.

Non mancano però anche i cosiddetti miglioramenti alla qualità della vita, attraverso alcuni accorgimenti che possono rendere meno tediosa l’esperienza di gioco. Tra questi i più notevoli sono le modifiche alle cavalcature – come Wyrdeer, Ursaluna, Braviary e Sneasler -, la mod che segna collezionabili e punti d’interesse delle missioni sulla mappa e quella che aumenta la resistenza del nostro personaggio mentre nuota. Se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi invitiamo alla visione del video. Nella descrizione sono presenti tutti i riferimenti per trovare le mod da lui provate.

Nonostante le critiche, Leggende Pokémon Arceus settimana scorsa ha raggiunto l’importante traguardo di 6.5 milioni di copie vendute e pare che molto presto potrebbe persino già ricevere un DLC. Prossimamente Gamestop dovrebbe cominciare la distribuzione di un Growlithe di Hisui, anche se per ora è prevista solo nei punti vendita statunitensi.

Articoli correlati

Margherita Pelliccetti

Margherita Pelliccetti

Videogiocatrice e avida lettrice da quando ho memoria. Amante del fantasy in ogni sua forma, dei pirati e dei ninja. Rovinata dall'avvento dei multiplayer online (sigh).

Condividi