Dr Commodore
LIVE
Samsung Galaxy S22 S22+ Ultra Fotocamera

La fotocamera di Samsung Galaxy S22 sembra spettacolare!

Abbiamo iniziato a conoscere la nuova serie top di gamma Galaxy S22 di Samsung solamente qualche giorno fa e, almeno sulla carta e dalle poche prime impressioni che si sono viste online, sembrano promettere veramente bene. Questa nuova linea di smartphone dovrebbero migliorare tutti quei punti deboli della ormai “vecchia” serie S21.

Samsung, durante il suo evento Unpacked, ha puntato veramente tanto sulle nuove fotocamere di Galaxy S22, S22+ e, soprattutto, S22 Ultra. Quest’ultimo unisce le capacità di produttività di un Note con la quelle fotografiche della serie S Ultra garantendo quindi la migliore esperienza fotografica su uno smartphone con un’alta produttività. Resa ad alti ISO, auto focus laser fulmino, stabilizzazione migliorata e tanto altro.

Samsung Galaxy S22 e S22+, una rivoluzione per la fotografia notturna

I nuovi Samsung Galaxy S22 e S22+ montano tre diverse fotocamere nella parte posteriore dello smartphone, unite dalla solita sezione già vista in S21. La principale monta un sensore da 50 megapixel e dimensione da 1/1.56″ con ottica grandangolare da circa 24mm e apertura focale f/1.8. Ovviamente può essere rimappato a 12 megapixel grazie alla tecnologia Quad Bayer così da avere una dimensione dei pixel di 2.0 μm e raggiungere una straordinaria qualità alle alte ISO oltre ad avere un ottimo autofocus grazie alla tecnologia Dual Pixel AF. Ad accompagnare ci sono una fotocamera ultra grandangolare con FOV da 120°, sensore da 12 megapixel con dimensione da 1/2.55″e apertura f/2.2 e una fotocamera tele con FOV 36°, sensore da 10 megapixel con dimensione da 1/3.94″ e apertura f/2.4.

Samsung Galaxy S22 S22+ Ultra Fotocamera

“Le fotocamere dei nostri smartphone hanno trasformato il modo in cui creiamo, condividiamo e comunichiamo. Attraverso foto e video abbiamo la possibilità di esprimerci e restare in contatto con le persone che amiamo”

TM Roh, presidente di Samsung Electronics MX (Mobile Experience) Business

La differenza principale, quindi, dalla serie S21, è proprio la Nightography, una funzionalità studiata proprio per migliorare foto e video di notte. Grazie alla tecnologia Adaptive Pixel e alla dimensione dei sensori più grandi, i nuovi Galaxy S22 riescono infatti a catturare decisamente più luce e ad avere colori vividi e nitidezza anche in piena notte. Inoltre viene aggiunta l’Auto Framing, una funzione che rileva fino a 10 persone contemporaneamente e calibra automaticamente l’inquadratura, così da ritrarre ogni persona in maniera definita.

Samsung ha poi puntato decisamente tanto, soprattutto agli anni passati, sull’Intelligenza Artificiale. I nuovi processori Exinos 2200 hanno, infatti, una marcia in più sull’AI come ha fatto pochi mesi fa Google, questo permette di avere una Modalità Ritratto decisamente più precisa e performante anche grazie al nuovo algoritmo AI Stereo Depth Map, e, da quest’anno, funziona anche con gli animali. Inoltre, è stata migliorata la stabilizzazione su tutti i sensori sia grazie ad un nuovo sistema di IBIS che all’avanzata tecnologia VDIS che minimizza le vibrazioni.

Galaxy S22 Ultra, l’erede del Note che fa foto come una mirrorless

Ci siamo focalizzati sul progettare i nostri ultimi dispositivi della serie S con sbalorditive funzionalità della fotocamera, perfette per scattare di giorno e di notte, e potenziate dalle migliori prestazioni mobile mai realizzate finora

Samsung Galaxy S22 Ultra ha l’enorme compito di superare le grandi prestazioni fotografiche di S21 Ultra, uno dei migliori cameraphone del 2021. Non c’è da rivoluzionare nulla quindi, ma da affinare quei piccoli difetti del modello precedente. Il gruppo fotografico, infatti, rimane più o meno inalterato con una fotocamera principale grandangolare da 108 megapixel sempre con FOV 85°, Dual Pixel AF, stabilizzazione, apertura focale f/1.8 e pixel da 2.4 μm (quando si scatta a 12 megapixel). Questo enorme sensore è aiutato però da una nuova lente chiamata Super Clear Glass che permette di avere un bokeh più nitido e un flare decisamente più contenuto, soprattutto di notte.

Ovviamente, sul nuovo Galaxy S22 Ultra restano le ottime camere zoom, una 3x da 10 megapixel stabilizzata con FOV 36°, AF e apertura f/2.4 e un’altra 10x sempre stabilizzata con AF, FOV 11° e apertura f/4.9. Rimane la possibilità di effettuare uno zoom interpolato a 100x sfruttando sia il teleobiettivo 10x che la fotocamera principale da 108 megapixel oltre alla fantastica lente grandangolare con sensore da 12 megapixel, Dual Pixel AF, FOV 120° e apertura f/2.2.

Da quest’anno, però, l’applicazione Expert RAW di Samsung permette di scattare foto in DNG fino a 16 bit sfruttando tutte le lenti dello smartphone. Proprio come le fotocamere mirrorless di ultima generazione, si possono gestire tutte le impostazioni ISO, velocità dell’otturatore, bilanciamento del bianco e mettere a fuoco a mano.

Ora anche Instagram funziona alla grande!

Come su Google Pixel 6, i nuovi Samsung Galaxy S22 hanno la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità foto e video anche sulle principali applicazioni social. Quindi zoom graduale, modalità notte, Super HDR e il passaggio a tutte le lenti saranno usabili senza problemi su Instagram, TikTok, Snapchat e molte altre app arriveranno in futuro. Questo vuol dire che la qualità dei contenuti pubblicati da questi smartphone sarà veramente alta, al pari degli iPhone che hanno sempre avuto un passo in avanti sotto questo punto di visita.

Samsung Galaxy S22 S22+ Ultra Fotocamera

Fonte: 1, 2, 3.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi