Dr Commodore
LIVE

Il consiglio del giorno: Samsung Galaxy S21 FE 5G, uno smartphone equilibrato

Nella giornata di ieri Samsung ha presentato i nuovi Galaxy S22, i suoi top di gamma per questo 2022: telefoni sulla carta eccellenti, e che costituiscono un punto di riferimento nel settore Android. Ma nella line-up della società sudcoreana, a fianco dei nuovi S22 c’è un altro smartphone che offre caratteristiche da “top di gamma”: Samsung Galaxy S21 FE.

Anche quest’ultimo smartphone è piuttosto recente, introdotto sul mercato da Samsung poco più di un mese fa: questo nuovo Galaxy S21 FE rappresenta il successore del fortunato S20 FE, di cui eredita anche la sua “filosofia”. Infatti, questi modelli del brand sudcoreano sostanzialmente propongono caratteristiche, funzioni e un design simili ai top di gamma, a un prezzo più economico: apposta per i fan, per l’appunto (“FE” sta proprio per “Fan Edition”).

Chiaramente ciò che spicca subito in questo smartphone è la somiglianza nel design con S21, anche se le cornici sono leggermente più pronunciate su questo S21 FE. Lo schermo è un’unità Dynamic AMOLED di 6.4″ con risoluzione FHD+ e un refresh rate di 120Hz. In questo comparto, l’unica “rinuncia” rispetto ai fratelli “maggiori” sta nel refresh rate, che qui non è adattivo.

Samsung Galaxy S21 FE Graphite

Il processore di questo S21 FE è il top di gamma Qualcomm dello scorso anno, lo Snapdragon 888 (con incluso il supporto alle reti 5G e al Wi-Fi 6): a differenza della linea S21 che in Italia (e anche nel resto d’Europa) monta un Exynos 2100. La batteria è un’unità da 4500 mAh, e la RAM qui è disponibile in due versioni: da 6 GB o da 8 GB, ma questa seconda versione è disponibile solo presso Samsung Shop.

E rimanendo in tema, i tagli di memoria disponibili sono “abbinati” alla RAM, e sono due: 128 GB per i modelli con 6 GB di RAM; 256 GB con la versione da 8 GB di RAM. Assente l’espansione tramite Micro SD (come negli S21).

Sul retro di questo Samsung Galaxy S21 FE spicca la tripla fotocamera, composta da una coppia di sensori da 12 megapixel (la fotocamera principale e il grandangolo) e un teleobiettivo 3x da 8 megapixel: un comparto che si avvicina come caratteristiche ai top di gamma dell’azienda e, anzi, a differenza di S21 e S21+, qui il tele non è ibrido ma è ottico.

Samsung Galaxy S21 FE retro

In generale, Samsung Galaxy S21 FE presenta davvero poche “rinunce” rispetto ai fratelli maggiori, e ne condivide la maggior parte delle caratteristiche: per esempio, è presente anche qui l’uscita video tramite USB-C, e questo si traduce nella possibilità di usare Samsung Dex anche su un monitor esterno collegando il vostro S21 FE.

Tra l’altro, Samsung Galaxy S21 FE appena uscito dalla scatola monta già Android 12 e la One UI 4.0, l’ultima versione dell’interfaccia Samsung (e uno dei punti forti dell’azienda sudcoreana, con le sue mille personalizzazioni); e soprattutto, Samsung Galaxy S21 FE verrà aggiornato per ben 4 versioni di Android e riceverà aggiornamenti di sicurezza per 5 anni.

Samsung Galaxy S21 FE nella colorazione Graphite è disponibile all’acquisto presso Amazon.it a questo link

Samsung Galaxy S21 FE

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi