Dr Commodore
LIVE

Samsung presenta i nuovi Galaxy Tab S8, S8 Plus ed S8 Ultra: arriva il notch sul top di gamma Android

Nel tanto atteso evento Unpacked 2022, Samsung ha presentato anche i nuovi prodotti della sua linea di tablet top di gamma, introducendo Galaxy Tab S8, S8 Plus ed S8 Ultra. La nomenclatura è in linea con quanto fatto per i nuovi S22, con le versioni Plus ed Ultra che vanno ad aggiungersi al modello base. 

Caratteristiche tecniche e novità

I nuovi tablet hanno uno schermo molto grande (rispettivamente di 11”, 12,4”, 14,6”) con cornici ridotte al minimo, risoluzione 2K e refresh rate di 120Hz. I modelli Plus e Ultra vantano un pannello Super AMOLED che com’è noto permette la riproduzione perfetta dei neri e rapporti di contrasto che tendono all’infinito. Il modello base Tab S8 avrà invece un pannello LCD. Insieme agli altoparlanti AKG e la tecnologia Dolby Atmos i nuovi tablet di Samsung hanno tutte le carte in regola per offrire un’esperienza immersiva nella fruizione di contenuti multimediali e videogiochi. Il sensore di impronte digitali è posto sotto il display nelle versioni Plus ed Ultra, mentre rimane sul tasto di accensione e spegnimento laterale in Tab S8.

Grande attenzione anche agli aspetti di connettività e produttività, con i moduli WiFi 6E e Bluetooth 5.2, che combinati ai 3 microfoni ed alla fotocamera anteriore ultra-grandangolare da 12MP assicurano totale affidabilità per videochiamate ed attività a distanza. Tab S8 Ultra è configurato addirittura con doppia fotocamera frontale, aggiungendo un sensore wide da 12MP, che ha determinato l’introduzione soltanto in questo modello del notch. È garantito anche il supporto al 5G, opzionabile in fase d’acquisto. 

Samsung galaxy tab s8

Il comparto esterno di fotocamere è condiviso da tutti i modelli ed è composto da una principale 13MP grandangolo ed un’aggiuntiva ultrawide 6MP. Tutti i modelli hanno un’unica porta USB-C che supporta sia la ricarica veloce a 45W che la ricarica inversa. La RAM non è la stessa per l’intera linea, solo la versione Ultra infatti potrà arrivare ai 16GB. Rimangono comunque disponibili le opzioni da 8GB o 12GB comuni anche agli altri modelli. Anche l’archiviazione raggiunge il suo massimo in Tab S8 Ultra con le possibili opzioni da 128, 265 o 512GB, quest’ultima assente negli altri due modelli. Tutti e tre hanno lo slot per espandere la memoria tramite microSD, in questo caso si potrà arrivare fino ad 1TB.

Il processore che si fa carico di tutto questo è un octa-core con processo produttivo a 4nm. Non è chiaro ancora quali processori Samsung deciderà di riservare al mercato dei suoi tablet, e se farà dei distinguo in base alla commercializzazione nei diversi continenti.

Il design rinnovato fa subito saltare all’occhio una lunga banda di colore nero che si estende dal comparto fotografico e copre gran parte del lato destro della scocca: si tratta dell’alloggiamento magnetico per la S-Pen, che in Tab S8 Ultra esordisce nella sua versione aggiornata per offrire una fluidità ancora maggiore. Rimanendo in ambito input, Samsung ha anche introdotto per il modello Ultra una nuova tastiera-cover, dotata di tasti retroilluminati e personalizzabile lato software attraverso la creazione di shortcut. Tab S8 ed S8 Plus continueranno invece ad essere compatibili con le cover della precedente serie Tab S7.

Funzionalità e integrazione software

Durante l’Unpacked, Samsung ha mostrato uno spot incentrato sulle numerose possibilità di multitasking e continuità che si integrano con la S-Pen. Al centro delle numerose funzionalità c’è l’app Samsung Notes, che permette di prendere appunti ed annotazioni su documenti, foto, pagine web e che gestisce tutte le note che possono essere integrate con immagini ed altri elementi tramite drag and drop. Samsung Notes offre poi un’ampia gamma di possibilità per quanto riguarda il disegno e l’illustrazione, sia a mano libera che con l’ausilio del software per delineare forme e scrittura. L’ecosistema Galaxy permette di utilizzare lo smartphone come estensione dello schermo, dove poter collocare ad esempio la tavolozza per gli strumenti di disegno.

Fonte: HDblog

Articoli correlati

Condividi