Dr Commodore
LIVE

Secondo un rumor, il gameplay di Star Wars Eclipse sarà simile a quello di The Last Of Us

Dopo il suo primo annuncio, risalente a circa un mese fa, Star Wars Eclipse è presto diventato uno dei titoli più attesi dell’universo videoludico di Star Wars. Si sa molto poco circa la storia del gioco, ma è sicuro che il contesto narrativo sarà quello dell’Alta Repubblica, un momento in cui vige un’apparente pace nella Galassia, governata dalla gloriosa Repubblica e protetta dai nobili e saggi Cavalieri Jedi, al loro massimo splendore.

Nonostante ciò, il trailer rilasciato il mese scorso, durante la serata dei The Game Awards 2021, era talmente focalizzato sugli aspetti visivi-narrativi da lasciare totalmente fuori il potenziale gameplay. Ecco quindi che nelle scorse ore, sono emerse voci di corridoio che vedrebbero similitudini tra le meccaniche di gioco del nuovo capitolo di Star Wars Eclipse e il conclamato The Last Of Us.

Star Wars Eclipse

Cosa sappiamo sul gameplay di Star Wars Eclipse

Ipotizzando il gameplay del prossimo capitolo videoludico della saga, è necessario sottolineare chi c’è alle spalle dello sviluppo del gioco. Trattasi di Quantic Dream, software house francese che conta sul suo curriculum capolavori in esclusiva PlayStation appartenenti allo stesso genere: l’avventura grafica.

Di fatto, inizialmente si era opportunamente pensato che Star Wars Eclipse avrebbe incluso dinamiche di punta e clicca espanse – le stesse viste in Detroit: Become Human, ultima opera di Quantic Dream – ma recenti rumor fanno pensare ad un cambio di rotta del modus operandi dell’azienda di David Cage.

Come spesso accade, le voci sono state alimentate da alcuni post emersi su Twitter, il cui contenuto avrebbe a che fare con il gameplay di Star Wars Eclipse. Parrebbe che questo sarà fortemente ispirato a quello di The Last Of Us. In particolare, dovrebbe trattarsi di un’avventura open-world con tanto di modalità multiplayer.

Star Wars Eclipse

Gli stessi rumor hanno dato specifiche circa lo sviluppo del gioco. A quanto pare il progetto è portato avanti parallelamente da Quantic Dream Montreal – che si sta occupando del gameplay – e Quantic Dream Parigi che starebbe lavorando alle cinematics, alla storia, al level design e al motore di gioco.

Inoltre, è emerso anche che lo sviluppo del gioco è iniziato circa un anno fa, nel primo trimestre del 2021, e che lo sviluppo di Star Wars Eclipse è complicato. Il gioco sembra essere ancora in una fase iniziale dei lavori in quanto si afferma che “la storia è ancora in fase di scrittura” e che il team di Montreal “sta ancora lavorando su prototipi di gameplay prendendo ispirazione da The Last Of Us di Naughty Dog”.

https://twitter.com/accngt/status/1487462264819048451?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1487462264819048451%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fgameranx.com%2Fupdates%2Fid%2F286551%2Farticle%2Fstar-wars-eclipse-gameplay-is-reportedly-inspired-by-the-last-of-us%2F

Sapendo che il gioco è entrato in produzione solo l’anno scorso, possiamo aspettarci che Star Wars Eclipse richieda un po’ di tempo prima di essere rilasciato. In attesa di un nuovo trailer e di notizie più certe circa il gameplay, con tutto quello che Quantic Dream ha in mente, Star Wars Eclipse sembra essere un titolo che vale la pena aspettare.

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi