Dr Commodore
LIVE

Quantic Dream, possibile un gioco comico-fantasy scritto da David Cage

Nel 2013, ai tempi dell’E3, durante la conferenza di PlayStation Quantic Dream presentò The Dark Sorcerer, una tech demo piuttosto bizzarra: si trattava di un video di circa dieci minuti, dove un esperto stregone all’interno di un dungeon è intento a lanciare una potente magia oscura. In poco tempo, la situazione prende una piega totalmente inaspettata, svelando come in realtà si trattasse di un set per un film, cambiando totalmente i toni della narrazione.

Le varie tech demo di Quantic Dream hanno sempre dimostrato come lo studio fosse in grado di dar vita a idee con del forte potenziale: quella di The Casting condusse alla realizzazione di Heavy Rain, e in seguito Kara avrebbe ispirato Detroit: Become Human. Eppure, forse per via dello stile di gioco, o forse per la narrazione delle volte non ben strutturata, Queste opere sono soggette ad alcune controversie e discussioni all’interno della community videoludica.

Tuttavia, rimangono comunque titoli apprezzati dalla maggior parte dell’utenza, e anche se adesso Quantic Dream starebbe cercando di aprirsi a nuovi generi, non sembra comunque intenzionata a voler abbandonare del tutto la “ludo-narrazione” delle sue creazioni più popolari. Ed ecco, dunque, che il rumor su un nuovo gioco ispirato alla tech demo di The Dark Sorcerer prende piede.

quantic dream the dark sorcerer

Quantic Dream e il gioco di The Dark Sorcerer

Dopo Detroit: Become Human, l’esclusività che era stata sancita tra Quantic Dream e le console Sony si è interrotta ufficialmente, portando così lo studio di David Cage a ottenere un’indipendenza nello sviluppo dei propri titoli. Ciò ha condotto anche a nuove possibilità, e una di queste è il progetto riguardante Star Wars Eclipse, in sviluppo da diverso tempo ma che probabilmente non vedremo per ancora un bel po’.

Ma ecco che un nuovo leak, svelato da una fonte che avrebbe diffuso delle immagini di Star Wars Eclipse prima dell’annuncio, rivela come lo studio parigino di Quantic Dream si trovi al lavoro anche su un ulteriore titolo Tripla A. Nei dettagli forniti dall’utente, si scopre come esso sarà basato sulla tech demo di The Dark Sorcerer, portando in scena così un gioco umoristico con un’ambientazione fantasy.

Inoltre, il titolo sarebbe “più avanzato di Star Wars Eclipse”; non è chiaro però di cosa il leaker parli con esattezza, se del comparto tecnico o dello stato di sviluppo del gioco rispetto all’open world fantascientifico attualmente in lavorazione. In ogni caso, l’obiettivo che David Cage sembra volersi prefiggere potrebbe essere uno di quelli più complessi che egli abbia mai vagliato; dopotutto, far ridere i videogiocatori in modo intenzionale non è poi un’impresa da nulla.

Pensate che l’azienda francese riuscirà a creare un prodotto valido, nonostante esca abbastanza dai canoni narrativi dei titoli precedenti? Voi vorreste un gioco di The Dark Sorcerer? Diteci la vostra opinione in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi