Dr Commodore
LIVE

Addio ad Hyper Scape: Ubisoft chiude i server del battle royale

Forse non tutti si ricorderanno di Hyper Scape. Nel caso abbiate bisogno di rinfrescarvi la memoria, si tratta di un battle royale sparatutto free-to-play sviluppato e pubblicato da Ubisoft, a metà 2020. Ebbene, alla sua uscita il gioco fu un discreto successo, un boom di giocatori ha affollato i server per qualche giorno.

Le cose, però, sono cambiate rapidamente. Complice forse la scarsa originalità del progetto, edito in periodo in cui altri battle royale la facevano da padrone, o forse a causa del fiacco supporto post lancio, dopo qualche mese era già chiaro il naufragio del progetto: i player diminuivano di giorno in giorno, condannando il titolo all’oblio.

Potrebbe interessarti anche:
Ubisoft, l’esodo degli sviluppatori colpisce la compagnia

Il punto forte di Hyper Scape era la possibilità di poter sfruttare al massimo la verticalità della mappa di gioco, attraverso un sistema di movimento che rendeva il player particolarmente agile. Feature sicuramente interessante ma che non è bastata a far superare la prova del tempo allo sfortunato FPS.

Hyper Scape

Hyper Scape chiude: ecco il comunicato ufficiale

Qualche ora fa, Ubisoft ha annunciato, con un post sul proprio sito ufficiale, la definitiva chiusura dei server di Hyper Scape. L’addio alle scene videoludiche del battle royale è fissato per il 28 Aprile 2022. Ecco il comunicato formale:

Contendenti, abbiamo preso la difficile decisione di terminare lo sviluppo di Hyper Scape e chiudere il gioco a partire dal 28 aprile. Abbiamo deciso di creare un’esperienza sparatutto verticale, ravvicinata e frenetica e siamo estremamente grati alla nostra community per essersi unita a noi nel nostro viaggio. Porteremo gli insegnamenti chiave di questo gioco nei prodotti futuri. Alla community di Hyper Scape, grazie per la vostra passione e dedizione al mondo di Neo Arcadia sia all’interno che all’esterno del gioco. La vostra devozione al gioco che abbiamo costruito sarà sempre apprezzata.

Speriamo davvero, quindi, che l’esperienza maturata con Hyper Scape, seppur figlia di uno sviluppo non particolarmente luminoso, porti Ubisoft a una maggior consapevolezza per il supporto di progetti futuri. Il publisher potrebbe avere l’occasione di dimostrarlo con l’uscita di Frontline, altro battle royale free-to-play, legato alla saga di Ghost Recon, annunciato pochi mesi fa.

Articoli correlati

Fabio Ghidella

Fabio Ghidella

23 anni. Videogiocatore fin da bambino con la Playstation 1, ho continuato negli anni a giocare su PC, iniziando da un vecchio computer assemblato da mio padre che è arrivato nella mia cameretta di seconda mano.

Condividi