Dr Commodore
LIVE

Hyper Scape morto ancora prima di nascere?

Hyper Scape e tutti i suoi “piccoli” problemi

Hyper Scape è arrivato su tutte le piattaforme l’11 agosto, dopo un lancio beta per PC semi-riuscito a luglio. La mega-azienda dietro il gioco, Ubisoft, ha promesso un’esperienza interattiva che altri Battle Royales potevano solo sognare, ma non è stata all’altezza.

Il gioco sta morendo a un ritmo esponenziale, con il matchmaking su console che impiega fino a venti minuti e le lobby fino a 13 giocatori (su un possibile 60 concorrenti). In che modo un gioco di proprietà di un’entità così potente come Ubisoft ha fallito?

Il rilascio

Per lanciare un battle royale, al giorno d’oggi si deve essere veramente innovativi sopratutto per non ricadere nel loop del “ma questo è già visto”, purtroppo Hyper Scape non è stato all’altezza delle aspettative. Un’elegante lobby “hub” non è sufficiente per salvare questa nave che affonda, e nemmeno l’integrazione di Twitch, che apparentemente è stata utilizzata da quasi nessuno.

Twitch Integration aveva lo scopo di fornire allo spettatore la possibilità di cambiare il gioco in corso, a rischio e pericolo del giocatore. Questi “eventi di gioco” vanno da Bassa gravità a Munizioni infinite e sono stati progettati per avere un impatto importante sulla partita.

Questo, nella mente di Ubisoft, è stato progettato per rendere il gioco perfetto per i creatori di contenuti per giocare in streaming e coinvolgere il loro pubblico, creando quindi più giocatori di HyperScape .

Al momento della scrittura, le statistiche di Hyper Scape Twitch mostrano un misero 356 spettatori, rispetto al gioco simile Apex Legends, che vanta … beh, molto di più.

Hyper Scape copia altri giochi?

Un altro aspetto negativo di Hyper Scape , va detto, è la natura imitativa delle armi e delle abilità disponibili nel gioco. È quasi un meme quanto siano simili le pistole alle già citate BR Apex Legends.

Non è solo il design: le armi agiscono quasi esattamente allo stesso modo, dai numeri dei danni alle dimensioni dei fermagli.

Un’altra cosa da toccare sono le abilità stesse, o ” Hacks “, come le chiama Hyper Scape . Anche loro sembrano prendere ispirazione da Apex Legends (Reveal – Bloodhound scan ecc.) E, stranamente, dallo sparatutto tattico di Riot Games VALORANT .

Il teletrasporto è Omen dappertutto, mentre il Muro è sospettosamente simile all’abilità di Sage nell’FPS.

Hyper-scape-gameplay

Perchè Hyper Scape non è un Crossplay

Questa è la domanda sulla bocca di tutti. Il gioco può essere giocato su PC, PS4 e Xbox One, e Ubisoft ha rivelato che il supporto per il crossplay arriverà “in un secondo momento”, solo che non sappiamo quando potrebbe essere. Sicuramente, il crossplay sarebbe la grazia salvifica di Hyper Scape , consentendo agli streamer di giocare in lobby miste per un ulteriore potenziale di spettatori (per non parlare, in realtà completamente lobby …)?

Ma quindi… il gioco sta morendo?

La risposta breve è: purtroppo sì. Sono state fatte grandi promesse e, al momento, Ubisoft non ha mantenuto nessuna di esse. Quando arriva il crossplay e se il team di Hyper Scape può apportare alcuni aggiornamenti tanto necessari (e aggiungere nuovi contenuti) c’è ancora speranza per il futuristico Battle Royale.

 

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi