Dr Commodore
LIVE

Jujutsu Kaisen 0 diventa il cinquantesimo film con gli incassi più alti di sempre in Giappone

Jujutsu Kaisen 0 è uscito nelle sale giapponesi ormai da un mese, e anche gli incassi sembrano diminuire dopo queste quattro settimane e mezzo di proiezioni. Nonostante questo, il film ha continuato a salire la classifica dei film con gli incassi più alti di sempre in Giappone, arrivando al cinquantesimo posto della classifica (il 12 gennaio era appena ottantesimo).

Secondo i dati raccolti fino al 23 gennaio, infatti, il film ha incassato 9,310,477,450 yen (circa 72.3 milioni di euro) per un totale di 6,812,266 biglietti venduti.

Nella sopracitata classifica dei film con gli incassi più alti, il film ha superato Code Blue: The Movie, mentre nella classifica dedicata solo ed esclusivamente ai film anime, è salito in undicesima posizione, superando il film Ghibli Arietty: Il mondo segreto sotto al pavimento di Hiromasa Yonebayashi. Solo 60 milioni di yen lo separano dal superare il ventitreesimo film del franchise di Detective Conan, The Fist of the Blue Sapphire, e dall’entrare in top 10. Nella classifica mondiale di Box Office Mojo per quanto riguarda i film del 2021, invece, il film si trova al momento al quarantanovesimo posto.

Jujutsu Kaisen

Per molti il film riuscirà a raggiungere i 10 miliardi di yen questa settimana, e sembra inoltre probabile che riuscirà a superare anche i 10.23 miliardi di Evangelion 3.0 + 1.0: Thrice Upon a Time grazie alle sue proiezioni nei formati 4D e MX4D (che inizieranno il 5 febbraio), anche se molti cinema stanno iniziando a limitare i posti a sedere nelle sale a causa degli aumenti di casi dovuti alla nuova variante Omnicron del Coronavirus.

Ricordiamo che Evangelion 3.0 + 1.0 è stato il film ad aver incassato di più l’anno scorso in Giappone. Sia Evangelion che Jujutsu Kaisen 0 avranno anche modo di vedersela ai prossimi Japan Academy Prize, in quanto sono stati entrambi candidati nella categoria “Miglior Animazione dell’anno” assieme a La fortuna di Nikuko, Belle e Sing a Bit of Harmony.

Il canale YouTube della Toho ha pubblicato un breve trailer del film per celebrare il successo delle proiezioni. Il breve video mostra diverse scene del film, accompagnate dalla sigla “Sakayume“, eseguita dai King GNU.

Sung Ho Park ha diretto il film presso lo studio Mappa. Hiroshi Seko ne ha scritto la sceneggiatura, mentre Tadashi Hiramatsu ha curato i design dei personaggi. Arisa Okehazama, Hiroaki Tsutsumi e Yoshimasa Terui hanno composto le musiche. Nel cast troviamo Megumi OgataKana Hanazawa,YūichNakamura, Takahiro SakuraiTomokazu SekiMikako Komatsu e Koki Uchiyama, nei ruoli di Yuta Okkotsu, Rika, GojoGeto, PandaMaki e Toge.

Ancora non si sa quando e se il film arriverà anche in Italia. Oggi il film è stato però distribuito nelle sale taiwanesi.

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi