Dr Commodore
LIVE

Starlink, connessione rallentata a causa… dei gatti

Se quella tra internet e i gatti è da sempre stata un’accoppiata popolare e apprezzata dall’utenza online, per le antenne Starlink i teneri felini potrebbero diventare un problema potenzialmente grosso. Il più recente progetto di Elon Musk, riguardante la realizzazione di un’innovativa connessione satellitare a bassa latenza, si trova infatti a dover fare i conti con diversi imprevisti, di cui alcuni piuttosto imprevedibili.

Solo qualche mese fa, la Cina aveva chiesto l’intervento delle Nazioni Unite in seguito a una mancata collisione tra la propria stazione spaziale e i satelliti Starlink. Non è stata inoltre la prima volta che la Cina e i satelliti dell’azienda americana si sono ritrovati a percorrere la stessa traiettoria, e a detta del governo cinese, finora gli incidenti sarebbero stati evitati grazie a manovre di emergenza da parte della stazione spaziale.

Tutto ciò non sembra comunque fermare le ambizioni di Elon Musk, che punta a 1900 satelliti in orbita per portare a compimento il suo progetto. Tuttavia, ci sono nuove “gatte da pelare” per il celebre CEO, e stavolta esse si presentano sulla Terra: questo poiché, apparentemente, si è scoperto come le parabole di Starlink si siano rivelate una cuccia perfetta per dei gatti infreddoliti.

Starlink

Le parabole riceventi di Starlink sono il posto perfetto per dei gatti

Chiunque possieda un gatto, sa bene come essi amino appollaiarsi spesso in posti molto discutibili, noncuranti del fastidio che potrebbero provocare alla plebe umana. E quando essi si trovano a incontrare le parabole di Starlink installate al suolo, è facile dedurre quale potrebbe essere lo sviluppo successivo, sopratutto quando esse emanano un piacevole tepore durante una fredda giornata invernale.

Ciò ci porta alla scena che si è presentata agli occhi di un uomo, il quale ha poi diffuso su Twitter la sua storia. Nelle foto effettuate, è possibile vedere i micetti in questione, intenti a riposare sopra una parabola Starlink circondata dalla neve. Nonostante questi gatti abbiano il privilegio di poter utilizzare una propria cuccia riscaldata, accompagnata da acqua e cibo, sembrano comunque preferire stare al sole, sconfiggendo la proibitiva temperatura di -25 gradi grazie alla modalità “sciogli-neve” implementata nelle parabole.

Questa funzione servirebbe a evitare che il ghiaccio e la neve compromettano il funzionamento, ma si rivela anche fonte di un problema maggiore, poiché la presenza dei felini sopra le parabole Starlink rallenterebbe la connessione in modo significativo. E nonostante la cosa si potrebbe risolvere mettendo la parabola sul tetto, potrebbe comunque sorgere nuovamente una complicanza simile, stavolta causata dagli uccelli e la loro abitudine di appoggiarsi alle antenne.

Quale potrebbe essere allora un’ideale soluzione? E soprattutto, quanto sono carini questi gatti appallottolati sulla parabola? Diteci cosa ne pensate in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi