Dr Commodore
LIVE

FaceBit: un sistema smart per delle mascherine tecnologiche

L’inizio di questo nuovo anno 2022 è stato accompagnato dal Covid che con la nuova variante Omicron ci ha fatto i suoi più infami auguri di buon anno. Ciò ha costretto il Governo a varare un nuovo DPCM alla fine del 2021.

Le nuove disposizioni prevedono infatti l’obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca e viene introdotto l’obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto, anche per il Trasporto Pubblico Locale (TPL). Inoltre, vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi, per consentire un corretto e sicuro utilizzo del DPI.

In questa nuova frontiera di obblighi e restrizioni, c’è chi sta studiando delle soluzioni funzionali per il corretto utilizzo del DPI quale è la mascherina FFP2. E’ il caso dei ricercatori della Northwestern University che hanno voluto dare un tocco di tecnologia alle mascherine in considerazione del fatto che con i dispositivi di protezione individuale, fondamentali nella lotta alla Covid, dovremo convivere ancora a lungo.

Facebit mascherina

Il sistema di FaceBit

FaceBit in sostanza è un insieme di sensori miniaturizzati il cui sistema può essere applicato a qualsiasi tipologia di mascherina, FFP2 o KN95 (a seconda delle certificazioni: rispettivamente europee e cinesi).

FaceBit vuole rendere pratico, sostenibile e confortevole il tracciamento dei parametri sanitari attraverso il viso, utile ai lavoratori in prima linea contro il Covid-19. Sono davvero entusiasta di consegnarlo alla comunità di ricerca e curioso di vedere cosa possono farci.

Josiah Hester – Northwestern University.

La ricerca condotta ha anche permesso di ovviare a quello che è il principale problema di un sistema così piccolo: l’autonomia. La soluzione degli ingegneri della Northwestern è stata quella di optare per  una piccola batteria che grazie all’efficienza della piattaforma garantisce fino a 11 giorni di autonomia a pieno regime, che può arrivare sino a 14 giorni (due settimane) grazie ad una serie di intriganti soluzioni per immagazzinare energia.

Il dispositivo può ottenere energia dal sole, dal respiro di chi la indossa, dai movimenti, e si sta lavorando per far sì che in futuro tutte queste fonti gratuite possano coprire interamente le richieste energetiche del dispositivo, così da abbandonare le batterie.

FaceBit è anche in grado di monitorare la frequenza respiratoria, quella cardiaca e tenere traccia del tempo effettivo trascorso con la stessa mascherina indossata, in modo da avvisare l’utente che la sta indossando, quando è il momento di sostituirla. Il tutto avviene tramite la sincronizzazione dello smartphone grazie al Bluetooth dov’è installata l’app, un vero e proprio centro di controllo per il monitoraggio in tempo reale dei parametri essenziali.

FaceBit invia una notifica push nel momento in cui rileva un’anomalia nel ritmo cardiaco o un interstizio tra la mascherina ed il viso. 

Essenziale come fattore per chi indossa per tante ore la mascherina, vedi i sanitari, coloro i quali che lavorando interi turni a contatto con pazienti infetti hanno necessariamente bisogno che la mascherina rimanga aderente per tutta la durata del proprio servizio sanitario. 

Un aiuto non indifferente a chi indossa la mascherina per lunghi periodi, che perdendo sensibilità della stessa, quasi non si sente più in viso e dunque può anche incappare in una zona del volto nella quale la mascherina ha subito un distacco per un qualsiasi motivo (dall’allentamento al sudore o per i movimenti del volto). Un problema per coloro che lavorano in ambienti ad alto rischio di contagio che trova quindi una soluzione pratica ed ingegnosa.

Articoli correlati

Alan Tommaso

Alan Tommaso

Blogger, scrittore, perditempo.

Condividi