Dr Commodore
LIVE

X: il nuovo film a metà tra l’horror e l’erotico di A24 e le citazioni di “Non aprite quella porta”

X. Un nome, un programma. Il nuovo film di A24, casa produttrice che sta mettendo a segno più colpi con più titoli, sembra giocarsi tutto sulle citazioni. Infatti, è stato diffuso online un primo trailer in cui possiamo renderci conto che, forse, si tratta sempre del solito horror.

Ma è veramente così? In fin dei conti, quello che è comparso in rete è solo un trailer, e non si giudica mai un libro dalla copertina. Analizziamo velocemente ciò che si vede. Alcuni ragazzi vogliono girare un film erotico, e come location scelgono una casa nella campagna texana. Ad accoglierli, un vecchio signore dall’aria decisamente inquietante – come ogni buon horror che si rispetti.

x a24 horror

Il signore chiede ai ragazzi di non disturbare la moglie, che abita in quella stessa casa, ma che pare essere affetta da qualche problema (di nuovo, come ogni buon horror che si rispetti). I ragazzi cominciano a girare il loro film, tra le ragazze sembra esserci della competizione, e – ovviamente – comincia anche la catena di eventi strani e orribili.

Fin qui, come abbiamo già detto, sembra un film tremendamente prevedibile. Ed è proprio questo il punto: l’effetto è voluto. Perché non solo la trama ricorda le pellicole di genere del passato, ma anche la regia e la fotografia.

Soprattutto quest’ultima, poi, è volutamente “invecchiata” per darci l’illusione di tornare al cinema a vedere “Non aprite quella porta”. E a proposito del massacro texano, sarebbe interessante andare al cinema a vedere “X” soltanto per contare quante citazioni al cult di Tobe Hooper si riesce a collezionare.

x film horror

Scritto e diretto da Ti West, “X” è prodotto da A24. La casa di produzione si sta distinguendo particolarmente negli ultimi anni. E’ infatti ciò che ha permesso ai seguenti titoli di vedere la luce: “Midsommar”, “The Lighthouse”, “Moonlight” e “Sir Gawain e il cavaliere verde”.

Benché “Midsommar” non abbia ottenuto candidature agli Oscar (ma praticamente a tutti gli altri premi), “The Lighthouse” fu invece nominato per la fotografia. Ormai ricordiamo tutti la scena del famoso “errore” di Warren Beatty e Faye Dunaway, che per un breve momento vide La La Land trionfatore degli Oscar 2017, quando invece a vincere il Miglior Film è stato “Moonlight”.  

Insomma, A24 sembra essere sinonimo di qualità. E proprio per questo motivo, vi consigliamo quantomeno di dare uno sguardo al trailer che potete trovare in calce. “X” è previsto nelle sale americane per il 18 marzo 2022. Al momento, non sembra esserci una data d’uscita italiana.

Articoli correlati

Condividi