Dr Commodore
LIVE
DSCF9726 min 1

Recensione proiettore Aopen QF12

Cari lettori, commodoriani e non, oggi parliamo del proiettore AOPEN QF12. Un oggettino veramente interessante che, vi diciamo subito, abbiamo apprezzato veramente tanto. 

Ma partiamo subito con la recensione. 

Confezione

All’interno della confezione, oltre al proiettore, troviamo un dongle per la connessione Wireless di dispositivi supportati (Android, iOS, Windows e Mac), un telecomando per il controllo remoto, un adattatore di alimentazione da CA a CC, le batterie per il telecomando (non scontata come cosa), e il coprilente. 

Design e materiali

Il prodotto si presenta con un design minimale e anche un po’ retro, con una scocca in plastica e alluminio bianca e oro. Insomma un oggetto che punta anche all’immagine oltre che alla praticità, viste le dimensioni ridotte. La scocca infatti presenta una dimensione di 23,2×16,8×9 cm, il che lo rende, oltre che estremamente portatile, facile da piazzare in qualsiasi angolo della casa. Inoltre il design estremamente versatile fa in modo che non sfiguri in qualsiasi posizione venga messo. La comodità di avere un telecomando per il controllo remoto con batterie già incluse in confezione, rende questo proiettore pronto all’uso in qualsiasi angolo della stanza. Non scontata la possibilità di piazzarlo anche in verticale grazie a dei sostegni appositi.

DSCF9726 min 1

Risoluzione video e qualità 

L’apertura focale dell’obiettivo è f/2.9 e la distanza di proiezione minima è di 1 metro circa dalla superficie sulla quale stiamo proiettando. La distanza massima per godere di un risultato di buon livello invece è di circa 4 metri e mezzo, oltre i quali si inizia a perdere nitidezza in modo troppo pesante. 

La qualità del video è ottima, e il sensore ha una risoluzione nativa di 1920×1080 e può arrivare a una risoluzione massima di 1920×1200. Il formato del video è di 16:9 con la possibilità di scalare in 4:3. Ottima la gamma cromatica per un prodotto così piccolo!

Come qualsiasi prodotto di questo genere è possibile regolare la distorsione sia verticale che orizzontale, rispettivamente a +/- 30 gradi e +/- 10 gradi. 

DSCF9728 min

Conclusioni

Per essere un proiettore di dimensioni così ridotte, siamo stupiti della qualità video e della qualità del prodotto in generale. Per un prezzo di soli 216,17€ su Amazon, ci troviamo di fronte a un prodotto dall’elevato rapporto qualità/prezzo che ci sentiamo di consigliare a tutti quelli che cercano un ottimo proiettore dal prezzo contenuto.

Articoli correlati

Federico Basanese

Federico Basanese

24 anni, Milano. Programmatore di giorno, appassionato di tecnologia di notte. Prediligo il mondo degli smartphone, trovandoli ormai un'estensone del corpo (preferisco scrollare facebook che il passare tempo con gli amici) e non più dei semplici strumenti. Mi emozionano tantissimo l'IoT e il sushi.

Condividi