Dr Commodore
LIVE

Incastrati, la recensione della nuova serie TV Netflix di Ficarra e Picone

Dal 1° gennaio è disponibile su Netflix la serie tv “Incastrati”, con protagonisti gli amatissimi Ficarra e Picone, noto duo comico italiano.

La leggera commedia mescola risate a un giallo che ha, appunto, incastrato i due protagonisti, i quali verranno trascinati in una serie di peripezie ed equivoci nel corso di tutti e sei gli episodi.

Incastrati

GUARDA “INCASTRATI” SU NETFLIX

Incastrati, la trama e il cast

Salvo e Valentino, cognati e colleghi, lavorano in giro per la Sicilia come tecnici riparatori di piccoli elettrodomestici. Nel corso di uno dei loro interventi, si imbattono nel cadavere di un uomo con ferite di arma da fuoco e, per tentare di essere incolpati, decidono di pulire e lasciare la scena del crimine, ispirati dalla una serie televisiva The Touch of the Killer. Questo, purtroppo per loro, sarà solo l’inizio delle loro disavventure.

Incastrati, locandina

Nel cast, insieme al duo comico, troviamo Leo Gullotta (Procuratore Nicolosi), Marianna di Martino (Agata Scalia), Anna Favella (Ester), Tony Sperandeo (Tonino Macaluso), Maurizio Marchetti (il Portiere Martorana), Mary Cipolla (Antonietta), Domenico Centamore (Don Lorenzo), Sergio Friscia (il giornalista Sergione), Filippo Luna (vice questore Lo Russo), Sasà Salvaggio (Alberto Gambino) e Gino Carista (Frate Armando).

LEGGI ANCHE: Netflix trasmetterà i canali di Stato in Russia

Incastrati, una commedia tinta di giallo

Per gli appassionati del duo comico, Incastrati si inserisce perfettamente tra i loro prodotti cinematografici precedenti, tenendo fede ai loro personaggi e al loro modo di far ridere a cui si era abituati. Il tutto funziona alla perfezione, anche se adattato ai tempi più lunghi della serialità televisiva.

I tempi comici funzionano grazie alla componente crime che Ficarra e Picone hanno deciso di adottare come filo conduttore della loro nuova storia, il quale si tramuta in un espediente per portarli tra una disavventura e l’altra.

Ficarra e Picone in una scena di "Incastrati"

Anche dal punto di v ista tecnico, Incastrati non delude, regalandoci una sceneggiatura amalgamata perfettamente all’ambientazione e alla regia, dando vita a uno show dai toni leggeri e divertenti, ma mai noioso.

Ciò che manca, tuttavia, è un ritmo incalzante, elemento fondamentale per i prodotti seriali, il quale dovrebbe tenere lo spettatore incollato alla piattaforma per scoprire cosa succederà nell’episodio successivo.

Se dal punto di vista comico la serie riesce benissimo nel suo intento, in quello poliziesco è più carente; infatti non riesce a fornire allo spettatore gli elementi e gli indizi necessari a scoprire il caso in parallelo ai protagonisti. Il risultato, purtroppo, è un prodotto senza reali colpi di scena.

Incastrati, i temi trattati nella serie

Come già accadeva nei film del duo comico, anche qui vengono trattate tematiche più profonde di quelle che sembrano, come la correlazione tra politica e organizzazioni mafiose che da sempre spaventa i cittadini e li invoglia a rivolgersi alla malavita per risolvere questioni di ogni tipo.

Marianna di Martino e Anna Favella

Anche in questa serie, come in altri prodotti di Ficarra e Picone, il ruolo della donna è centrale e, soprattutto, contrapposto al classico stereotipo di donna meridionale. Qui, infatti, troviamo al fianco del duo delle donne forti, carismatiche e soprattutto indipendenti, contrapposte ai due uomini protagonisti che, invece, sono infantili e per niente risoluti.

Ficarra e Picone: cosa recuperare dopo “Incastrati”?

Se vi è piaciuta la nuova serie Netflix di Ficarra e Picone, ma non conoscete il passato cinematografico del duo comico, non resta che recuperare qualche sana e divertente commedia (se non tutte).

Il 7 e l’8

Film del 2007, diretto da Salvatore Ficarra, Valentino Picone e Giambattista Avellino.

il 7 e l'8, locandina

Gennaio 1975. Un infermiere scambia di proposito le culle di due neonati. Trentuno anni dopo, i destini dei due, ormai adulti e con vissuti molto diversi, si incrociano con esiti inaspettati.

La Matassa

Film del 2009 diretto da Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

La matassa, locandina

Gaetano e Paolo figli di due fratelli che non si parlano più e per questo motivo non si frequentano. Il caso vuole che i due si incontrino dopo vent’anni, diventando protagonisti involontari di diversi equivoci che li portano a rischiare le loro vite.

Anche se è amore non si vede

Film del 2011 diretto e interpretato da Salvatore Ficarra e Valentino Picone.

Anche se è amore non si vede, locandina

Salvo e Valentino, due amici titolari di una piccola società di trasporti per il turismo, accompagnano i viaggiatori tra i monumenti di Torino. Quando la relazione amorosa di uno dei due giunge al termine, l’altro fa di tutto per trovargli una nuova ragazza.

L’ora legale

Film del 2017 scritto, diretto e interpretato dal duo comico Ficarra e Picone.

L'ora legale, locandina

Gli abitanti di Pietrammare vivono tra strade dissestate, spazzatura e rifiuti ammucchiati sui marciapiedi. Per le imminenti elezioni appare un nuovo candidato per l’ufficio del sindaco, che promette grandi cambiamenti.

Il primo Natale

Film del 2019 diretto e interpretato da Ficarra e Picone.

Il primo Natale, locandina

Il ladro Salvo e il sacerdote Valentino si ritrovano a viaggiare indietro nel tempo, ai tempi della nascita di Gesù. I due improbabili compagni di avventure si cacciano presto nei guai.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi