Dr Commodore
LIVE

Addio ai BlackBerry, interrotti i servizi essenziali

Gli smartphone BlackBerry sono stati per anni tra i cellulari più utilizzati al mondo, rinomati per la loro elevata sicurezza e affidabilità. Non a caso infatti, i telefoni cellulari prodotti dalla società canadese BB Limited erano ampiamente utilizzati tra le figure di spicco delle imprese e dei governi di tutto il pianeta, che necessitavano di un determinato grado di sicurezza per le loro attività.

Fin dal lancio dei primi modelli, il marchio Blackberry è stato associato alle figure degli imprenditori e dei politici. Tuttavia dal 2007, anno di vendita del primo iPhone, l’attenzione dei clienti BlackBerry si è spostata sempre di più sui cellulari prodotti dalle aziende concorrenti (come Apple o Samsung), che presentavano servizi e funzionalità superiori rispetto alla controparte canadese.

Ciò ha portato, nel corso degli anni, a una progressiva perdita di quote di mercato per gli smartphone BlackBerry, fino al definitivo pensionamento del marchio nel 2020. Sono risultati vani i vari tentativi effettuati per provare a riportare in auge i cellulari BlackBerry, come la vendita del settore mobile di BB Limited alla società cinese TCL Communication, o l’introduzione del sistema operativo Android.

addio blackberry 1

BlackBerry, una fine annunciata

Già dal 2016, BlackBerry aveva ceduto il reparto mobile alla cinese TCL, trasformandosi così in un’azienda dedicata totalmente al software (in particolare quello dedicato alla cybersecurity) pur continuando a supportare ufficialmente i sistemi operativi che montavano i vari dispositivi mobile usciti in passato.

Dal 2020 però, la società canadese aveva già avvertito gli utenti dei propri smartphone che i servizi legacy, cioè quelle funzionalità essenziali che rendono possibili l’utilizzo del cellulare, come le chiamate o gli SMS, sarebbero stati interrotti a breve.

Il fatidico giorno è stato annunciato lo scorso dicembre quando BlackBerry, sul suo sito ufficiale, ha indicato il 4 gennaio 2022 come data di fine supporto alle funzionalità legacy.

La società ha infatti dichiarato:

I servizi legacy per BB OS 7.1 e versioni precedenti, software BB OS 10, BB PlayBook OS 2.1 e versioni precedenti, non saranno più disponibili dopo il 4 gennaio 2022. A partire da questa data, i dispositivi che eseguono questi servizi e software legacy tramite operatore telefonico o connessioni Wi-Fi non funzioneranno più in modo affidabile, inclusi dati, chiamate telefoniche, SMS e i servizi di emergenza [come il 911].

Fonte: sito ufficiale di BlackBerry.

Articoli correlati

Condividi