Dr Commodore
LIVE

Mangadex non è più disponibile in Italia

Purtroppo l’esistenza di numerosi siti per leggere manga illegalmente e senza averli acquistati non è un segreto da molto tempo. E se da una parte una fetta dell’utenza utilizza questi siti per leggere i primi volumi e decidere se acquistare un’opera o meno, dall’altra parte troviamo una percentuale di essa sfrutta la loro esistenza per rubare (perché in definitiva è di questo che si tratta) e non supportare il mercato italiano. Per entrambe le categorie di lettori, comunque, oggi arriva una brutta notizia: pare che da ora non sarà più possibile fare ricorso a queste piattaforme nel nostro paese.

Dalla giornata di ieri numerosi utenti hanno iniziato a lamentare un malfunzionamento generale della piattaforma di Mangadex: nello specifico, l’impossibilità di accedere ai servizi del sito dall’Italia

La spiegazione di questo malfunzionamento è molto semplice: l’AGCOM ha chiesto e ottenuto la disabilitazione del sito in seguito a una segnalazione ricevuta dall’Associazione Italiana Editori.

mangadex

Il blocco ha colpito non solo Mangadex, ma anche diversi altri siti per leggere manga in scan illegalmente nel nostro paese come il popolare Mangaeden, Mangahub, Mangafast, Manga4Life, Kissmanga e Manga1001. Tutti siti molto utilizzati e che da ieri risultano completamente inaccessibili dai motori di ricerca del nostro paese.

Non sappiamo se il problema verrà aggirato in qualche modo dai gestori dei siti coinvolti, ma l’iniziativa potrebbe dare una nuova spinta al mercato dei manga in Italia, già in forte crescita da qualche mese a questa parte. Certo, è anche vero che questi non sono gli unici siti attraverso i quali si possono leggere scan illegalmente e che quindi difficilmente la chiusura di questa mezza dozzina potrà contribuire ad eliminare o diminuire in maniera significativa il problema nel nostro paese, ma è sicuramente un inizio, se il blocco continuerà a lungo. Su quest’ultima cosa, però, abbiamo seri dubbi.

IMG 20211224 233248 945

Se il blocco continuerà o se qualcuno troverà il modo di aggirarlo o eliminarlo lo scopriremo sicuramente solo dopo le feste.

Leggi anche: Demon Slayer è ora il manga con la tiratura più alta in Italia

Che ne pensate voi Commodoriani della notizia? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: Sito di Mangadex

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi