Dr Commodore
LIVE

Demon Slayer è ora il manga con la tiratura più alta in Italia

Parlare di vendite e di copie in circolazione per i manga è una cosa abbastanza usuale, se parliamo però di quelle relative al Giappone. Avere dei dati riguardanti la condizione dei manga nel nostro Paese è invece quasi utopia dato che le maggiori case editrici non rilasciano nulla a riguardo, nonostante l’insindacabile boom che i fumetti giapponesi hanno avuto negli ultimi due anni.

A conferma di questo successo c’è One Piece, la cui edizione speciale per il volume 98 è stata il libro più venduto in Italia per una settimana: una cosa mai successa.

Demon Slayer e One Piece sono i manga più famosi in Italia

Grazie ad una intervista fatta da Open a Claudia Bovini, editrice di Star Comics (casa editrice che pubblica in Italia proprio One Piece) abbiamo finalmente dei dati piuttosto interessanti riguardo questo punto di vista. Bovini ha infatti innanzitutto confermato che è proprio lo stesso One Piece ad essere il manga più venduto in Italia con ben 18 milioni di copie vendute.

one piece 98 variant star comics

Un risultato sì impressionante, ma che va comunque analizzato nel suo complesso: One Piece è composto da ormai 98 volumi e la stessa Star Comics vende due edizioni dello stesso, quella blu e quella bianca, senza considerare l’edizione Gazzetta che avrà inciso significativamente sul totale. Rimane comunque un traguardo irrangiungibile… o quasi.

Sempre nella stessa intervista, Claudia Bovini menziona un altro manga che negli ultimi anni ha preso prepotentemente piede nel mercato, ovvero Kimetsu No Yaiba – Demon Slayer. Il successo di Demon Slayer non è circoscritto, come in tanti pensano al mercato domestico, ma anzi, Tanjiro & Co. hanno conquistato davvero tutto il mondo, inclusa l’Italia. L’editrice della Star Comics ha infatti confermato che ad oggi è proprio Demon Slayer il manga con la tiratura più alta nel nostro bel Paese, con 200.000 copie in circolazione per ogni volume.

Demon Slayer

Bovini tiene a specificare che si parla appunto di copie in circolazione e che Star Comics ne stampa sempre in quantità che generalmente eccedono le vendite previste nel breve termine avendo una visione d’insieme che mira a smaltirle nel lungo periodo, ma è comunque una cifra non indifferente. Demon Slayer è infatti un’opera davvero recente e arrivare a conquistare il mercato globale in così poco tempo è un traguardo impressionante.

E voi avete queste due opere nella vostra collezione? Fatecelo sapere nei commenti!

Potete leggere l‘intervista completa a Claudia Bovini per Open cliccando qui.

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi