Dr Commodore
LIVE

Slam Dunk: pubblicato un nuovo poster del film

Nonostante sia ormai terminato da 25 anni, Slam Dunk è ancora oggi uno degli spokon più amati di sempre. Il capolavoro di Takehiko Inoue è infatti uno dei 10 manga più venduti di sempre, con cifre incredibili se pensiamo che il basket in Giappone è tutto tranne che uno sport popolare, soprattutto in quegli anni.

Nonostante l’incredibile successo il mangaka però, una volta terminata l’opera ha deciso di dedicarsi ad altro, sospendendo pure l’adattamento della serie animata, che come tutti i fan sanno, ha un epilogo completamente diverso, con l’ultima parte del manga che è stata completamente tagliata.

È stata quindi una grande sorpresa, quando circa un anno fa Inoue ha affermato di essere al lavoro insieme a Toei Animation a un nuovo film animato tratto dalla serie. Nonostante trama e data di uscita siano ancora avvolti nel mistero (con un generico autunno 2022 per quanto riguarda la data), Toei ha deciso di fare un piccolo regalo ai fan mostrando una nuova Key Visual.

La storia di Slam Dunk

Scritta tra il 1990 e il 1996 da Takehiko Inoue e pubblicato da Shueisha Weekly Shonen Jump, la serie conta varie edizioni, tra cui l’ultima uscita nel 2019 e composta da 20 volumi. In Italia è edito da Planet Manga che ha pubblicato l’opera per la prima volta nel 1997.

La serie animata a opera di Toei Animation trasmessa tra il 1993 e il 1996, conta 101 episodi più 4 OAV, presentando però gli avvenimenti in maniera diversa dalla controparte cartacea. Ritenuta non più adeguata da parte di Inoue, la produzione è stata interrotta poco dopo la metà della storia. In Italia è invece stato trasmesso da MTV a partire dall’ottobre 2000.

La trama segue le vicende di Hanamichi Sakuragi, un giovane teppista al primo anno nella scuola superiore Shohoku. Sfortunato in amore, viene convinto a far parte del club di basket da una ragazza di cui si innamora, Haruko Akagi, che rimane impressionata dalle doti fisiche del ragazzo. Quest’ultima grande appassionata di pallacanestro è anche sorella del capitano della squadra, il centro Takenori Akagi. Hanamichi non ha però minimamente idea di cosa sia il basket, ma anche grazie alla rivalità con il fenomenale rookie Kaede Rukawa, inizierà a conoscere e ad appassionarsi a questo sport. Grazie al duro allenamento, il ragazzo cercherà quindi di aiutare lo Shohoku a raggiungere per la prima volta il campionato nazionale.

Commodoriani, diteci se vi è piaciuta l’opera di Inoue e se attendete questo nuovo film.

Fonte

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi