Dr Commodore
LIVE

Neymar sarà il nuovo volto di Facebook Gaming

Con un post sui suoi profili social, Neymar Jr. ha annunciato una collaborazione con Facebook Gaming che lo vedrà coinvolto in qualità di streamer. La stella del PSG dirà quindi addio a Twitch (da cui era stato bannato in passato) per trasferirsi sulla piattaforma social di Mark Zuckerberg.

Come scritto nel post, Neymar è da sempre un appassionato di gaming e già durante il lockdown aveva streammato sulla piattaforma viola. Il giocatore, al momento alle prese con un infortunio alla caviglia che lo terrà fuori all’incirca un altro mese, farà la prima live questa sera alle 20.00.

Da capire quali saranno i giochi che Neymar porterà nelle sue live, ma è ipotizzabile che possano essere ad esempio titoli come Fortnite (con cui ha collaborato in passato), Warzone oppure Counter Strike: Global Offensive su cui ha già dimostrato le sue abilità in passato.

Un bel colpo per Facebook Gaming, che si assicura non solo un volto notissimo a livello mondiale, ma anche un appassionato del settore, che ha già dimostrato di saperci fare anche come streamer, aldilà del grande numero di spettatori che sicuramente porterà sulla piattaforma.

Neymar e Facebook si uniscono: ma cos’è Facebook Gaming?

Facebook Gaming viene lanciata dalla compagnia di Zuckerberg, nell’aprile 2020, permettendo agli utenti del noto social di avere una zona completamente dedicata al gaming, rendendo immediatamente accessibili in una apposita sezione streaming, giochi, gruppi e pagine legate al mondo dei videogiochi.

Lanciata durante la pandemia, nel momento in cui le piattaforme di streaming come Twitch sono esplose in tutto il mondo, con l’obiettivo di replicarne il successo. La piattaforma aveva cercato di distinguersi sfruttando le potenzialità del social e integrando diverse funzionalità legate a giochi per mobile come Asphalt 9: Legends. I risultati però non sono stati quelli sperati, con il dominio di Twitch che non è stato minimamente intaccato dal nuovo concorrente.

Questo anche a causa dello scarso interesse mostrato dai creator, che dopo aver raggiunto numeri importanti su altri siti, hanno deciso di non spostarsi sulla nuova piattaforma. Vedremo se con l’arrivo di Neymar e magari altri testimonial di livello mondiale, il pubblico darà una possibilità anche a Facebook Gaming, attirando magari nuovi creator.

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi