Dr Commodore
LIVE

La classifica dei manga più venduti in Giappone dal 2008 a oggi

Negli ultimi anni il mercato manga è cresciuto in maniera sostanziale, con numeri in crescita in tutto il mondo. Grazie all’utente Twitter @WSJOricon, che si occupa da tempo dei dati di vendita dei manga, tramite il sito mangacodex.com, abbiamo ora la possibilità di poter dare un’occhiata ai manga più venduti a partire dal 2008.

La classifica riguarda solo le vendite del mercato giapponese, ma mostra comunque alcuni fenomeni che hanno caratterizzato il mondo dei manga negli ultimi anni. In particolare, è possibile notare i numeri incredibili delle opere nelle prime due posizioni, anche se ottenuti in maniera totalmente opposta.

Al primo posto c’è ovviamente One Piece. L’opera di Eiichiro Oda è in cima alle classifiche da oltre 20 anni, con il manga che va avanti con continuità impressionante dal 1997. Basti pensare che a inizio 2008 usciva il 49° volume, mentre questo dicembre in Giappone è uscito il 101°. Gli oltre 215 milioni di copie vendute sono una cifra incredibile, ma che va a ripagare il mostruoso lavoro compiuto da Oda.

Al secondo posto abbiamo un altro fenomeno mondiale, ma con una situazione editoriale molto diversa. Uscito nel 2016 e terminato nel dicembre di un anno fa, Demon Slayer, ha venduto nel solo Giappone oltre 126 milioni di copie in appena 5 anni. Una cifra incredibile contando che la serie è composta da 23 volumi, e che fino a metà del 2019, non vi erano ancora 10 milioni di copie vendute. Sicuramente la differenza è stata fatta dall’uscita della serie animata, arrivata nel corso del 2019 e amatissima dal pubblico.

Sul podio si piazza anche un’altra grande opera dell’ultimo decennio ovvero L’Attacco dei Giganti, mentre al quarto posto troviamo, forse un po’ a sorpresa per noi occidentali, Kingdom. Serie apprezzatissima in Giappone, meno conosciuta nel resto del mondo, nonostante gli ottimi pareri da parte della critica e degli appassionati.

Sono quindi fuori dalle prime posizioni serie famosissime come Naruto (6°) e Bleach (11), ma va considerato che le due serie sono terminate rispettivamente nel 2015 e nel 2016, ma anche che le migliori annate a livello di vendite sono fuori dal periodo considerato da questa classifica.

Altre menzioni onorevoli sono Haikyu!! Che conferma che lo spokon di qualità in Giappone ha sempre successo, e Jujutsu Kaisen che supera a livello di vendite My Hero Academia, nonostante abbia meno numeri e anni di pubblicazione.

Commodoriani, diteci se vi aspettavate questa classifica o se siete sorpresi da alcune posizioni.

Articoli correlati

Matteo Pignagnoli

Matteo Pignagnoli

23 anni, laureato in scienze della comunicazione con l'obiettivo di diventare giornalista. Appassionato sin da piccolo di gaming e sport, mi interesso anche di anime, manga e musica.

Condividi