Dr Commodore
LIVE

Anche il disco di Halo Infinite non sembra contenere il gioco completo

Halo Infinite si fa sempre più vicino: mancano ormai solo due giorni all’arrivo del gioco completo, e nelle ultime ore sono iniziate ad uscire anche le prime recensioni (tra cui la nostra, che potrete leggere a questo link) e nell’attesa è ancora possibile giocare gratuitamente alla beta del multiplayer.

Anche se il titolo non è stato esente da polemiche negli ultimi giorni, specialmente per quanto riguarda il battle pass che ha anche causato un “lockdown” su Reddit, lo studio di sviluppo 343 Industries ha comunque voluto rassicurare i fan, annunciando migliorie nel sistema di progressione di Halo Infinite durante i prossimi mesi.

Una nuova spiacevole scoperta sembra però figurarsi sui giocatori che hanno preso il gioco in formato fisico: sembra infatti che la versione su disco del titolo non possieda il gioco al suo stato completo.

halo infinite

Di questi tempi il digitale sta prendendo sempre più piede e non si usa molto collezionare la copia fisica di un gioco, specialmente se utilizzato soprattutto per giocare in multigiocatore. Il motivo dietro ciò è dato anche dalla grande quantità di giochi sul mercato, che vengono spesso offerti a prezzi vantaggiosi sui servizi online.

Ma c’è comunque chi preferisce possedere fisicamente un gioco; inoltre, ogni capitolo prima di Halo Infinite ha comunque consentito la possibilità di giocare la campagna in modalità offline sin dall’inserimento del disco. Tuttavia, sembra che questo non sarà il caso del nuovo capitolo.

Halo Infinite e la necessità di connettersi per giocare

Su Twitter, il giornalista John Linneman di Digital Foundry rivela questa notizia: egli sostiene che all’interno del disco non sia contenuto l’intero gioco, e per questa ragione non sarebbe possibile giocare alla storia di Halo Infinite senza prima connettersi al server per gli aggiornamenti.

Questo aspetto andrebbe a ledere le capacità di preservare un gioco nel lungo termine, e lo stesso giornalista spera in un ripensamento da parte di Microsoft. Nonostante ciò, questa sembra una pratica piuttosto diffusa nei videogiochi di oggi, e lo stesso problema è stato recentemente individuato anche in Forza Horizon 5 e con la campagna di CoD Vanguard.

Prevedibilmente (ricordiamo l’affermazione che descriveva il nuovo Halo come un “gioco di 10 anni come Destiny”) Halo Infinite assumerà la funzione di piattaforma “infinita”, che continuerà ad aggiornarsi negli anni con nuovi contenuti. Anche se Microsoft finora si è mostrata intenzionata a supportare i suoi giochi, tra il sistema del Game Pass e la retrocompatibilità dei titoli, resta da vedere come ciò sarà applicabile in un gioco principalmente basato sulle modalità online.

Cosa ne pensate di questa necessità di essere connessi online per fruire dei contenuti all’interno videogiochi? Credete che in futuro ciò arriverà a ledere i giocatori? Diteci cosa ne pensate in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi