Dr Commodore
LIVE

Halo Infinite, la tossicità degli utenti fa chiudere il subreddit

In queste ultime ore stanno arrivando già le prime recensioni relative ad Halo Infinite, che uscirà ufficialmente l’8 dicembre, con la storia del gioco finalmente disponibile. Nel frattempo, si è scatenato un caos generale all’interno del subreddit del titolo, il quale ha condotto i moderatori del sito a sospendere momentaneamente la possibilità di commentare o pubblicare post.

Il nuovo gioco di 343 Industries ha già permesso l’accesso alla modalità multiplayer da diverse settimane, e l’accoglienza dei giocatori è stata piuttosto divisiva, con opinioni sia positive che negative. Mentre la beta per la sezione multigiocatore di Halo Infinite è fruibile in modo totalmente gratuito, rimangono comunque numerose controversie relative il battle pass, costituito da una forte lentezza nella progressione.

Adesso, la situazione sembra essere degenerata in modo piuttosto grave, o perlomeno questo è ciò che si recepisce andando a vedere la reazione dei moderatori nel subreddit di Halo Infinite. Essi hanno infatti deciso di chiudere l’intero forum per tutto il fine settimana, ritenendolo un atto necessario per limitare i comportamenti eccessivamente tossici di alcuni utenti.

halo infinite

Il lockdown del subreddit prima del lancio di Halo Infinite

Attraverso un post pubblicato (e ora rimosso) sempre all’interno del subreddit, i moderatori spiegano le motivazioni dietro questo gesto, affermando come alcune persone siano state trovate a dossare ed inviare delle minacce di morte agli sviluppatori di Halo Infinite, costringendo quindi a dover prendere dei provvedimenti drastici. Il canale di Halo è stato quindi messo in ferreo “lockdown” per due giorni, per far calmare un po’ le acque e poter ripartire con serenità prima del lancio del titolo.

Con queste misure non si intende privare la discussione di critiche costruttive o dal supporto di Halo Infinite, ma solo rendere l’ambiente meno ostile, poiché esso risultava ormai pervaso da una tossicità al limite del sopportabile, anche per gli sviluppatori stessi.

Ad ogni modo, le cause celate dietro i numerosi insulti e scleri vari da parte degli utenti si trovano soprattutto nelle modalità nascoste scoperte di recente ed il pesante grinding richiesto con il battle pass. Inoltre, esso si fonda in questo momento sulla monetizzazione, elementi da sbloccare e micro-transazioni, con delle modalità specifiche da completare per ottenere punti esperienza ed aumentarne quindi il livello.

Gli sviluppatori hanno già detto di voler intervenire al più presto in merito, ma hanno anche ammesso che fare ciò richiederà tempo, mostrando dunque poche intenzioni nell’apportare delle profonde modifiche nell’immediato futuro.

Avete già giocato il multiplayer di Halo Infinite? Pensate anche voi che sia subito necessario un miglioramento, o credete che le reazioni dei giocatori siano esagerate? Diteci cosa ne pensate in un commento.

Articoli correlati

Marina Flocco

Marina Flocco

Fruitrice seriale di videogiochi, anime, manga, tutto ciò che è traducibile dal giapponese.

Condividi