Dr Commodore
LIVE

Death Note, Light Yagami incoraggia gli elettori dell’Honduras?!

Quando non sai come pubblicizzare le elezioni, perché non affidarsi agli anime? Questo è quello che è successo nella Repubblica dell’Honduras, paese dell’America centrale, dove Light Yagami (protagonista del manga Death Note) è diventato protagonista di una campagna elettorale.

Un’immagine del personaggio è stata infatti usata in un messaggio politico postato su Facebook dalla pagina ONG Observatorio Democrático Juventud Honduras (Osservatorio Democratico della Gioventù dell’Honduras), nel quale si incoraggia i giovani ad andare a votare. Per rendere l’immagine più in tema, i gestori hanno incollato sul Death Note la scritta Elecciones Honduras (elezioni dell’Honduras).

Il messaggio politico che si può leggere vicino a Light è molto forte e rivolto principalmente a chi magari è indeciso se andare a votare o meno: “Il potere è nelle tue mani“. Nel post che accompagna l’immagine il messaggio viene rinforzato: “Se non voti altri, decideranno per te, e poi non potrai lamentarti se non avrai un lavoro e delle opportunità“.

Questa pubblicità è stata anche affissa su un muro della capitale della repubblica, Tegucigalpa. Le elezioni si sono tenute ieri, ma ci vorrà ancora qualche giorno per sapere i risultati finali. Da quelli preliminari sembra però in vantaggio la candidata di sinistra Xiomara Castro.

Death Note

Il manga di Death Note, scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump tra il 2003 e il 2006. I suoi 108 sono stati racchiusi in 12 volumi. Dalla serie è stata poi tratta un’omonima serie anime prodotta dallo studio MadHouse, che lo scorso ottobre ha compiuto 15 anni.

L’anime, composto da 37 episodi, è stato trasmesso in Giappone tra il 2006 e il 2007. In Italia il manga è stato pubblicato in varie edizioni dalla casa editrice Planet Manga, mentre l’anime è stato trasmesso nell’Anime Night di MTV tra il 2008 e il 2009. La serie è stata al centro di recenti polemiche in Brasile, dove un programma l’0ha definita troppo violenta.

La storia della serie inizia il dio della morte Ryuk fa cadere sulla Terra un quaderno chiamato Death Note, che viene poi trovato dal giovane Light Yagami. Light ne esamina il contenuto, scoprendo un messaggio davvero inquietante: le persone i cui nomi saranno scritti all’interno di esso moriranno.

Light, invece di rimanere spaventato, rimane affascinato dal messaggio, e decide di usare il quaderno per commettere nefasti omicidi sotto lo pseudonimo di Kira. Il suo obiettivo è quello di ripulire il mondo da tutte le persone corrotte per poter creare una società perfetta libera dal crimine. La polizia gli dà la caccia, e chiede l’aiuto del detective L.

Death Note

Avreste mai usato Light come testimonial di una campagna elettorale? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2 | 3.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi