Dr Commodore
LIVE

Star Wars: Rogue Squadron slitta al 2023 per «divergenze creative»?

Già da una settimana abbiamo appreso la notizia che il nuovo film di Star Wars Rogue Squadron diretto da Patty Jenkins è stato rinviato a data da destinarsi. La pellicola avrebbe dovuto essere in fase di pre-produzione entro la fine di quest’anno, così da dare inizio alle riprese nel corso del 2022. Ad oggi, purtroppo, la data di uscita stabilita per il lungometraggio è il 22 dicembre 2023. Non erano chiare le motivazioni di tale scelta, ma alcune voci che hanno iniziato a circolare dicono che ci sarebbero state delle «divergenze creative» tra lo studio Lucasfilm e la regista.

Rogue Squadron

Secondo quanto afferma il giornalista Matthew Belloni nella sua newsletter, la regista avrebbe sofferto per il micromanagement di alcuni dirigenti Lucasfilm, che hanno deciso di dare priorità ad altri progetti. Belloni scrive:

Non è insolito, naturalmente, ma è un problema risibilmente ricorrente a Lucasfilm sotto la presidenza di Kathleen Kennedy, dicono gli agenti. Autori di prima fascia non vedono l’ora di fare un film di Star Wars, finché non firmano e provano in prima persona il micromanagement e il processo di definizione dei plot via comitato.

È accaduto ai ragazzi di Game of Thrones, David Benioff e Dan Weiss, assunti per creare una nuova trilogia ma infine usciti. È accaduto anche a Rian Johnson, sceneggiatore e regista de Gli ultimi Jedi, la cui pianificata trilogia è stata archiviata. Jenkins non aveva voglia di cazzeggiare e ha altri progetti, uno su tutti Wonder Woman 3 presso Warner Bros., dove le viene assicurata maggiore libertà creativa.

Star Wars: Rogue Squadron, le parole della regista

Patty Jenkins sarebbe la prima donna a dirigere un film di Star Wars e, le sue parole in merito, lasciano intravedere tutto il trasporto e il coinvolgimento che accompagnano questo nuovo e interessantissimo capitolo:

Ci lavoravo già da sei mesi prima ancora di annunciarlo, quindi siamo abbastanza coinvolti. Stiamo finendo la sceneggiatura, stiamo lavorando e sta andando tutto alla grande. Sono così entusiasta della storia e di essere la regista del prossimo capitolo di Star Wars. È una tale responsabilità e una tale opportunità per iniziare davvero alcune cose nuove.

Patty Jenkins

Il futuro cinematografico di Star Wars

Il primo film che ci attende in sala riguardante il futuro di questa saga sarà proprio Star Wars: Rogue Squadron, il quale sarà seguito da due ancora misteriosi progetti: quello di Taika Waititi e quello prodotto da Kevin Feige e scritto dal Michael Waldron.

Per quanto riguarda la trilogia di Rian Johnson, già autore de Gli ultimi Jedi, sembra non essere nei piani immediati della Lucasfilm.

In ogni caso, se siamo in astinenza da prodotti legati all’universo di Star Wars, non dimentichiamo che il prossimo 29 dicembre sarà disponibile su Disney+ The Book of Boba Fett.

Articoli correlati

Sara Maestri

Sara Maestri

Ciao, sono Sara! Laureata in Beni culturali e specializzanda in Cinema, televisione e produzione multimediale. Sono nata in Puglia, cresciuta nelle Marche e attualmente studio a Bologna. Dall'età di 4 anni, passo la maggior parte del mio tempo nelle sale cinematografiche.

Condividi