Dr Commodore
LIVE

Robert de Niro chiese di inserire una pallottola nella pistola usata per la roulette russa ne Il Cacciatore

Il Cacciatore film del 1978 con Robert De Niro, è ad oggi considerato uno dei più grandi capolavori della storia del cinema; nominato a 9 premi Oscar nel 1979 ne vinse 5, tra i quali quello per il miglior film, la pellicola è stata anche inserita nella lista dei cento migliori film statunitensi di tutti tempi dall’American Film Institute. Una delle scene più note e più iconiche del film è sicuramente quella della tortura della roulette russa nella quale i protagonisti sono costretti a puntarsi alla tempia una pistola caricata con un solo proiettile e sparare, sperando di essere fortunati e che il colpo col proiettile in canna non tocchi a loro ma a qualcun altro.

Gli attori non corrono nessun rischio perché la pistola non ha realmente nessun proiettile. O almeno, questo è ciò che dovrebbe accadere normalmente, ma sul set de Il Cacciatore De Niro avanzò una richiesta molto singolare: l’attore chiese che al regista Michael Cimino e alla co-star John Cazale di inserire un proiettile vero all’interno della pistola utilizzata per la scena della roulette russa.

Nonostante l’iniziale riluttanza di Cazale fu proprio Cimino ad accettare la richiesta di De Niro. La co-star della pellicola dovette adeguarsi alla decisione del regista ma prima di ogni nuova scena controllava la pistola per assicurarsi di non essere veramente in pericolo di vita.

de niro

La sequenza della roulette russa è una delle più famose e ricordate del film ed è stata lodata da Jodie Foster che, durante un’intervista con l’American FIlm Institute per la nomina come una delle cento migliori pellicole americane, commentò: “Si passano la pistola e pensano che da un momento all’altro uno di loro vedrà la testa del suo migliore amico saltare in aria, con ogni click della pistola il loro legame diventa sempre più forte“.

A seguire trovate il video con la scena del film con Robert De Niro, che sicuramente vi farà un effetto completamente diverso ora che sapete che quella pistola conteneva veramente un proiettile al suo interno.

https://www.youtube.com/watch?v=lzKwkDDTeFA&feature=emb_title

Che ne pensate voi Commodoriani della vicenda e della richiesta di Robert De Niro? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi