Dr Commodore
LIVE

Murder Ballads: 5 storie di cronaca nera che da ballads diventano graphic novel

Fatti di cronaca che si muovono al ritmo concitato di una ballata. Le Murder Ballads sono questo, storie d’orrore reale che si fissano nella memoria collettiva anche grazie a chi, oltre a raccontarle, le ha messe prima in musica e ora su carta.
Sono passati 25 anni da quando Nick Cave scelse proprio il titolo Murder Ballads per il suo album che forse i più grandicelli ricorderanno per l’iconica Kyle Minogue nel noto video Where The Wild Roses Grow.

Il 26 ottobre esce per la collana Oscar Ink di Mondadori Murder Ballads, un volume nato dalla penna di Micol Arianna Belramini (Vienimi nel cuore, Last Goodbye, 101 Cose da fare a Milano almeno una volta nella vita) e la “matita” di Daniele Serra (Fidati è amore, Hellraiser Anthology), 3 tre volte vincitore come miglior artista del British Fantasy Award.

“Gli adattamenti a fumetti raccolti in questo volume non si limitano a raccontare gli eventi narrati nelle ballad, ma li trasformano in storie intrecciate che giocano tra passato e futuro, caso e destino, azioni malvagie e orribili conseguenze delle stesse.”

murder ballads drc 01
Giù al fiume | Muder Ballads di Micol Arianna Belramini e Daniele Serra

5 muder ballads

Così 5 storie di cronaca nera vestono l’ossimoro delle ballads, di una ninna nanna o di una filastrocca, che se cantata dei bambini può sembrare ancora più sinistra.

Proprio come accade nella prima storia dove ancora una volta ci capita di incontrare Hansel e Gretel, ma no questa volta non si tratta di una rivisitazione o citazione alla storia originale come in Folklords di Matt Knidt, ma di un quadruplo omicidio che ha per protagonisti dei bambini ritrovati in un bosco, e che proprio per questa ragione ha preso in prestito il nome dalla nota storia dei fratelli Grimm, non riuscendo però a rubarne anche il lieto epilogo.

Dopo Hansel e Gretel troviamo Giù al fiume, E poi non rimase nessuno, Brigantesse si muore e infine Solo un giorno come le rose, racconto che dà anche il sottotitolo all’intero volume e che oltre a richiamare Marinella porta con se tutta quella sfera di amore e sangue che già ci aveva cantato Faber, seguiti da vendetta, orgoglio ferito e bellezze violate. Storie e colori che si intrecciano in un unico componimento che, con moderato timore, non vediamo l’ora di poter leggere.

Scheda Tecnica

murder ballads cover DRC

Autori: Micol Arianna Beltramini, Daniele Serra
Titolo: Murder Ballads
Sottotitolo: Solo un giorno come le rose
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Ink
Numero di pagine: 176
Prezzo: 22 euro
Data di uscita: 26 ottobre 2021

Disponibilità: Amazon

Articoli correlati

Chiara Porru

Chiara Porru

Eterna nostalgica degli anni ‘90, cresciuta immaginando un futuro lontano forse 1000 anni e che probabilmente non vedrò mai se non grazie ad anime, film e videogiochi. Qui su DrCommodore scrivo di anime e manga, dando finalmente voce a quella parte di me cresciuta leggendo Kappa Magazine e guardando anime su MTV.

Condividi