Dr Commodore
LIVE

Elden Ring, nuovo leak: si tratta di una breve clip di gameplay

L’attesa è spesso imparentata con l’impazienza. Fatichiamo a pensare ad un titolo che generi emozioni come quelle descritte, in questo momento storico, più dell’ultima fatica di Hidetaka Miyazaki & Soci – compreso, nell’occasione, G.R.R. Martin: Elden Ring.

Già vittima di precedenti leak, con artwork trafugati ben prima dell’ultima, grande vetrina ufficiale concessagli al Kick Off Live del Summer Game Fest, l’action-rpg dai creatori di Demon’s e Dark Souls è tornato a mostrarsi per vie traverse tramite una breve clip di puro gameplay, catturato su console Xbox della scorsa generazione.

Nel video trafugato non accade molto, in realtà. Ciò in cui la clip risulta interessante è la sua capacità di farci saggiare atmosfere e sensazioni della produzione in sviluppo. Proprio riguardo a queste ultime, è possibile notare – per quanto piuttosto scontato – una prevedibile natura derivativa del progetto: i legami con Dark Souls sono tangibili ed evidenti, col Senzaluce protagonista che rievoca inequivocabilmente il Chosen Undead di Lordraniana memoria persino nel volto emaciato, inespressivo e privo di un colorito salubre.

elden-ring-schermata-di-gioco-boss-fight

Quello che allontana la produzione dai precedenti SoulsBorne è racchiuso in due fattori determinanti: un setting davvero arioso, con un Field of View di maggiore impatto rispetto al passato e la possibilità di eseguire un salto come nel caso della più recente tra le opere di From Software: Sekiro Shadows Die Twice.

Elden Ring, summa dell’esperienza di From Software

Lo stesso Miyazaki ha già confermato a più riprese che, infatti, Elden Ring permetterà diversi approcci all’azione per i videogiocatori: talvolta sfruttando la verticalità delle ambientazioni, altre mettendoli nella condizione di operare in maniera furtiva.

Un titolo che, in definitiva, rappresenterà la sintesi perfetta dell’esperienza ultradecennale di From Software nel sottogenere di sua stessa invenzione, e che prenderà a piene mani da tutti i recenti successi della compagnia sotto l’egida del Kadokawa Group.

elden-ring-e-bloodborne

Il peso di questa ambizione è condiviso anche dal publisher Bandai Namco, già partner di From Software nella serie di Dark Souls. Come dichiarato a GamesIndustry e riportato negli scorsi giorni su queste pagine dal SVP Digital, Marketing & Content di Bandai Namco Europe Hervé Hoerdt, infatti, l’aspettativa dell’editore è che il titolo possa rappresentare l’affermazione definitiva della compagnia nipponica nel mercato occidentale.

Ricordandovi che Elden Ring sarà disponibile a partire dal 21 gennaio 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S, vi chiediamo quante e quali aspettative riponiate nel progetto. Fatecelo sapere con un commento nella sezione dedicata!

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi