Dr Commodore
LIVE

Elden Ring punta ad essere l’affermazione definitiva di Bandai Namco in occidente

Non è un segreto che uno dei titoli più attesi del 2022 sia la prossima fatica di From Software ed Hidetaka Miyazaki, Elden Ring. Ciò che è meno palese dal punto di vista del videogiocatore, mero fruitore finale del contenuto, è quanto lo stesso significhi per chi, il gioco, ha l’onere di produrlo e distribuirlo su vasta scala: Bandai Namco.

A darci questa prospettiva, ci ha pensato una lunga intervista di GamesIndustry al SVP Digital, Marketing & Content di Bandai Namco Europe, Hervé Hoerdt, il quale ha parlato del piano d’espansione occidentale dell’azienda: una strategia iniziata da lungo tempo da parte del colosso giapponese e che ha portato all’acquisizione di diversi studi occidentali.

“E’ una strategia iniziata tre o quattro anni fa con successo, specialmente col franchise di Little Nightmares, ma non priva di difficoltà da perseguire su altri titoli. Servono grossi sforzi perché funzioni. Di recente c’è stata l’acquisizione di Reflector Entertainment – lo studio dietro al promettente Unknown 9, n.d.r. -, e quelle di numerose altre realtà. Ci sarebbe tanto da dire in merito, ma il nostro PR director è in call (ride).

Elden Ring

Bandai Namco ha già delle frecce al proprio arco in termini di produzioni tripla A, ed anche se non si tratta di un prodotto proveniente dal ‘curriculum occidentale’, il lancio di Elden Ring riveste un importanza cruciale nell’ottica di consolidare la divisione europea della compagnia. Hoerdt dice in merito:

“Con Dark Souls, si è passati da una nicchia competitiva a qualcosa di veramente internazionale. Non dico di ‘mainstream’, ma molto vicino all’esserlo. L’idea per Elden Ring è portarlo ad un pubblico ancora maggiore. Si tratta di una cosa veramente grande per noi e per From Software.

Lavoriamo fianco a fianco col Giappone, con tre persone dedicate sul suolo europeo – scenario inedito nella storia della compagnia n.d.r. – Sentiamo che ciò che stiamo facendo piacerà ad un sacco di persone, ed è la cosa più importante: non siamo solo persone attaccate al business. Vogliamo portare sul mercato qualcosa di divertente ed unico a milioni di persone.”

Sulla data di lancio di Elden Ring…

La data d’uscita di Elden Ring, prevista il 21 gennaio su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S è un po’ inusuale rispetto ai canoni delle uscite di prodotti tanto attesi. In merito, il manager ha infine dichiarato:

“Abbiamo già fatto dei lanci a gennaio, e abbiamo visto che funziona. Mi sento più tranquillo per un lancio del genere che per una pubblicazione natalizia, o a marzo, alla fine dell’anno fiscale, quando tutti cercano di spingere i propri prodotti. Non mi sarebbe piacuto lanciare ad inizio anno o direttamente dopo Natale, ma alla fine del mese di gennaio è ok. In ogni caso, quando hai il gioco giusto tra le mani, come Elden Ring, le persone lo comprerebbero anche alla Vigilia di Natale.”

Articoli correlati

Angelo Basilicata

Angelo Basilicata

Gamer dall'età di 12 anni, cultore (o meglio "cultista") di Hidetaka Miyazaki dal 2009. vive la passione per i Vg da completista ed è un ragazzo semplice: mangia, gioca, ama

Condividi