Dr Commodore
LIVE

Twitch Leak: rivelata una lista di streamer esenti al ban

Il data breach ai danni di Twitch degli ultimi giorni ha svelato più di 125 GB di dati sensibili, tra cui anche la lista dei dati relativi ai guadagni degli streamer negli ultimi due anni (che potrebbe portare ad un cambiamento il sistema delle donazioni) e il codice sorgente della piattaforma. L’hacker responsabile dell’attacco aveva dichiarato che quel leak era solo la prima parte, e che il resto sarebbe arrivato in futuro..

Oggi si è scoperto che tra le cose leakkate l’altro giorno c’è anche una particolare lista: quella dei top streamer che non devono essere mai bannati. La lista è stata pubblicata nel subreddit dedicato a Asmongold, ed è poi diventata virale. Praticamente gli streamer presenti della lista sono esenti dall’essere bannati, anche se dovessero commettere qualche violazione delle regole di Twitch.

La lista non contiene solo i loro nomi, me anche una motivazione per la quale dovrebbero essere immuni al ban. Ad esempio nella lista troviamo Sarbandia, ossia il co-creatore e CEO della piattaforma Emmett Shear, e possiamo vedere come la ragione per la quale è immune è la sua posizione all’interno dello staff della piattaforma.

Twitch

Nella lista possiamo trovare anche streamer del calibro di lolTyler1 e Ricegum, le cui violazioni vengono segnalate ad un membro dello staff invece che sanzionate nell’immediato.

Nella lista compare anche il nome dello steamer djWHEAT, ma il suo è un caso differente: nello specifico, il content creator è immune dalla moderazione nel caso ci siano minori nelle sue live. Infatti, lo streamer fa regolarmente live di gameplay con il figlio, “miniWHEAT”, e per tale motivo Twitch ha autorizzato un’esenzione per djWHEAT solo per questa tipologia di segnalazione; e dunque, nel caso un utente segnalasse djWHEAT per la presenza di minorenni sullo schermo, i moderatori sono autorizzati dalla piattaforma a ignorare tale segnalazione.

Dunque, da questo leak emergono due annotazioni: prima di tutto, è solo una parte della lista lunghissima di queste “esenzioni” della piattaforma; secondariamente, non sono emersi elementi certi e definitivi per cui si possa parlare di favoritismi di Twitch per determinati streamer, piuttosto che altri.

Twitch logo

Probabilmente questa lista di streamer da non bannare sarà solo la prima di altri contenuti leakkati che verranno fuori in questi giorni. Ai leak si aggiungono anche degli scherzi da parte degli hacker, come le immagini di alcuni giochi deturpate con la faccia di Jeff Bezos.

Cosa ne pensate di questa lista di persone da non bannare? Dite che sia una cosa scandalosa? Scrivetecelo nei commenti!

Fonti: 1 | 2.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi