Dr Commodore
LIVE

Studio Ghibli: l’Academy Museum debutta con una mostra su Miyazaki

Lo Studio Ghibli è uno dei più grandi nomi dell’animazione nipponica e la sua reputazione spetta in gran parte al regista Hayao Miyazaki. Il visionario ha supervisionato una serie di classici con lo studio da Il mio vicino Totoro a La città incantata. Ora, l’Academy Museum of Motion Pictures sta onorando il regista con una mostra e i fan hanno potuto dare una prima occhiata all’evento.

La mostra è stata ideata per rendere omaggio ai 60 anni di carriera di Miyazaki. Con oltre 400 pezzi da ammirare, l’intenzione di questa esperienza è quella di aprire le frontiere della produzione artistica giapponese anche al mondo occidentale.
L’Academy Museum of Motion Pictures ha affermato che il loro team ha lavorato a lungo con lo Studio Ghibli e Miyazaki per rendere questo evento unico nel suo genere ed il più completo possibile

Fin dall’inizio, circa cinque anni fa, la collaborazione è stata un processo molto complicato. Abbiamo fatto una presentazione sui tre elementi chiave sui quali volevamo concentrarci dei suoi film e di quelli dello Studio Ghibli. C’è stato un dialogo costante su ciò che funzionava e su quali fossero le aree che potessero essere valorizzate.
È davvero importante creare una certa esperienza per i visitatori. Non è solo apprendimento didattico, è apprendimento esperienziale. I film di Hayao Miyazaki sono esperienziali in sé e per sé. Molte persone si perdono in questi ambienti straordinari.

Shraddha Aryal, museum’s VP of Exhibition Design
Academy Museum

Quando e dove si terrà la mostra dello Studio Ghibli?

L’Academy Museum of Motion Pictures ha annunciato che proietterà, in collaborazione con Studio Ghibli, tutti i film animati diretti dal maestro Miyazaki dal 5 ottobre al 27 novembre.

Il museo, che ha l’onore di approfondire e impreziosire la ormai quasi secolare storia degli Oscar, aprirà ufficialmente il 30 Settembre a Los Angeles, California, dopo aver visto la sua inaugurazione rimandata per ben 4 volte negli ultimi 18 mesi per colpa della situazione pandemica.

Una messa in onda dei lavori dello Studio Ghibli così ravvicinata all’apertura dell’Academy Museum è sicuramente un motivo di vanto per il primo ed un ottimo modo per partire col piede giusto per il secondo.

studio ghibli - studio - ghibli

Che questo sia uno spiraglio di luce per far si che l’animazione giapponese possa venir presa in considerazione più seriamente e più spesso per le candidature agli Oscar degli anni a venire?
Non ci è dato saperlo; resta comunque un’ottima notizia il fatto che il mondo degli anime stia venendo sempre di più sdoganato dagli stereotipi negativi che storicamente lo accompagnano in Occidente.

Fonte: ANN

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi