Dr Commodore
LIVE

La Cina vieta anime erotici e violenti

Newsweek Japan e altri media di tutto il mondo hanno confermato che il governo della Cina ha vietato la produzione e la distribuzione di anime erotici o violenti sul suo territorio, con l’obiettivo di far produrre alle aziende “contenuti sani” per la popolazione.

Non è confermato come questo influenzerà l’industria degli anime in Giappone, considerando le molte aziende cinesi subappaltate per i processi di animazione dal Giappone.

“La Cina ha detto che incoraggerà le aziende che producono serie anime a creare contenuti “sani”, mentre intensificherà i suoi sforzi per controllare la sua industria dell’intrattenimento. Il partito comunista intende reprimere i contenuti violenti, volgari o pornografici nei suoi media. L’organismo regolatore delle trasmissioni, la National Broadcasting Administration, ha affermato che i bambini e i giovani sono il pubblico principale delle serie anime, e che le agenzie dovrebbero trasmettere contenuti che “sostengono la verità, il bene e la bellezza”.

cina vieta anime erotici e violenti

La Cina vieta anime erotici o violenti, incoraggiando “contenuti sani”

Dopo anni di crescita incontrollata, gli organi regolatori cinesi hanno cercato di rafforzare il controllo stringendo la sorveglianza su un gran numero di industrie che vanno dalla tecnologia, all’educazione e alla cultura. All’inizio di questo mese, la Cina ha ordinato alle emittenti di evitare artisti con “posizioni politiche scorrette” e stili “effeminati”, e ha detto che un’atmosfera patriottica deve essere coltivata. La Cina ha aumentato le sanzioni sugli artisti che si sono impegnati in comportamenti illegali o “non etici”, e ha punito le agenzie che si sono associate a loro”. Ha inoltre di recente reso illegale ogni tipo di operazione con le criptovalute.

“La National Broadcasting Administration ha anche rafforzato la regolamentazione degli stipendi delle star. Questo a seguito di una serie di scandali di celebrità che hanno coinvolto l’evasione fiscale e violenze sessuali. Alcuni commenti sul social network cinese Weibo sono stati critici nei confronti delle nuove linee guida per le emittenti. ‘In realtà, l’estetica dovrebbe essere diversa’, ha detto una persona. Un’altra persona ha aggiunto: ‘Non è una specie di discriminazione?’.

cina vieta anime erotici e violenti

“Le misure severe sono state parte di uno sforzo più ampio per intervenire in tutti gli aspetti della cultura e dell’economia del paese, con il governo che ha anche promesso di affrontare la disuguaglianza, l’aumento dei prezzi degli immobili e le istituzioni educative a scopo di lucro. Il Partito Comunista ha celebrato il suo centenario a luglio, e il presidente Xi Jinping ha commemorato l’occasione promettendo di “aumentare” i poteri del partito e rafforzare l’unità del popolo cinese. Il partito può censurare tutto ciò che ritiene violare i valori socialisti fondamentali e ha già regole severe sui contenuti che vanno dai videogiochi ai film e alla musica.”

Fonte

Articoli correlati

Matteo Gatta

Matteo Gatta

Appassionato di storie. Che siano scritte, illustrate o filmate non importa.

Condividi