Dr Commodore
LIVE

Manga Plus è ora disponibile anche in francese

Manga Plus, la piattaforma web e app smartphone gestita da Shueisha per leggere online i manga appartenenti alla casa editrice, è ufficialmente disponibile anche in lingua francese.

Manga Plus inizialmente nacque il 28 Gennaio 2019 unicamente per rivolgersi al mercato anglofono, infatti Giappone, Cina e Sud Corea, i pubblici più importanti per l’industria fumettistica nipponica, avevano già delle piattaforme simili.
In seguito, il 20 Maggio 2019 venne inserita anche la lingua spagnola e da quel punto la varietà linguistica disponibile sull’applicazione continuò ad aumentare.

Al momento, quindi, il portale è disponibile in inglese, spagnolo, indonesiano, thailandese, russo, portoghese e francese.

One Piece

Come funziona Manga Plus?

Come abbiamo detto previamente, Manga Plus è una web e app per smartphone targata Shueisha, il colosso della pubblicazione editoriale di manga in Giappone.
Shueisha, infatti, ha sotto la sua gestione riviste che hanno fatto la storia del fumetto mondiale e adatte per qualsiasi fascia di età quali Weekly Shōnen JumpJump SQ, and V Jump, Weekly Young JumpGrand Jump and Ultra Jump e molte altre ancora.

In Giappone fruire di queste riviste cartacee è molto facile in quanto si possono trovare in qualsiasi negozio rivenditore affiliato a prezzi modestissimi e con cadenza costante, settimanale o mensile.
Il problema sorge per coloro che vorrebbero fruirne ma, vivendo oltre i confini del Sol Levante, sarebbero obbligati ad aspettare le traduzioni dei fansub, ricorrere alla pirateria oppure aspettare direttamente che i volumi contenenti gli ultimi capitoli escano legalmente nella propria nazione.

Con Manga Plus questo problema è risolto: Infatti sulla piattaforma i primi tre capitoli e i tre capitoli più recenti di tutti i titoli della casa editrice sono disponibili gratuitamente e legalmente.
Quindi i fan accaniti di una serie in particolare potranno leggersi gli ultimi capitoli di essa supportando lo staff che ci lavora e, invece, i lettori in cerca di una nuova opera da seguire potranno fruire dei primi 3 capitoli di essa per rendersi conto se fa per loro o meno senza spendere un centesimo.

Manga Plus

Per ora non si hanno notizie per quanto riguarda una versione di Manga Plus italiana o tedesca, le due lingue europee più parlate tra quelle rimaste escluse.

Il fatto che ora vi sia una versione francese, oltre alla portoghese ed a quella spagnola, è dovuto al fatto che il francese sia parlato da oltre 220 milioni di persone e quindi con questa manovra Shueisha può coprire una fetta di pubblico ben più vasta della sola Francia.
Non è un caso che lo spagnolo, che è parlato da più di 500 milioni di persone, ed il portoghese, più di 280 milioni, abbiano ricevuto questo servizio con più celerità.

Da un lato questo fatto può far ben sperare il pubblico italiano in quanto questa apertura di Shueisha fa denotare l’attenzione della stessa verso il pubblico internazionale multilingue.
Dall’altro però vi è da considerare che il tedesco è parlato da più di 150 milioni di persone in tutto il mondo, mentre l’italiano da poco meno di 80 milioni, quindi, se Manga Plus si dovesse espandere ulteriormente, saremmo parecchio in fondo alla lista.

Articoli correlati

Matteo Comin

Matteo Comin

Sono Matteo, scrivo da Desenzano (BS), Studio Scienze della comunicazione e lavoro in un cinema multisala. Sono appassionato, come tutti voi, di tutto ciò che riguarda la cultura nerd, in particolar modo di anime e manga.

Condividi