Dr Commodore
LIVE

iOS 15: non vi piace la barra indirizzo di Safari in basso? Ecco come cambiarla

Cambiare abitudini non piace a nessuno. Che si tratti di quelle alimentari, comportamentali o qualsiasi altra cosa ci mettiamo sempre un po’ ad adattarci al nuovo cambiamento, che inizialmente risulta ai nostri occhi come una “anomalia”, qualcosa di sbagliato e a cui pensiamo di non poterci assolutamente abituare. È il caso, per esempio, dei cambiamenti avvenuti per il browser Safari dopo l’aggiornamento a iOS 15 su iPhone.

Il cambiamento più grosso e che più di tutti ha infastidito gli utenti è lo spostamento della barra indirizzo del browser dalla parte superiore dello schermo a quella inferiore. Molti non hanno gradito il cambiamento per vari motivi: chi perché adesso, per abitudine, non riesce a raggiungere velocemente come prima, chi perché trova estremamente scomoda la vicinanza con le dita. Se anche voi avete lo stesso problema niente paura, perché oggi andremo a spiegarvi come cambiare la barra e riportarla sulla parte superiore dello schermo.

Prima di tutto occorre aprire il browser Safari, successivamente cliccare su “Aa” sulla barra indirizzo in basso. In seguito vi basterà cliccare su “mostra barra indirizzo superiore” e la barra verrà immediatamente spostata sulla parte alta dello schermo. Naturalmente qualora voleste posizionarla di nuovo nella parte inferiore vi basterà effettuare lo stesso procedimento, premendo però su “mostra barra indirizzo inferiore”.

iOS

Il motivo dietro il cambio di design operato in iOS 15 sembra essere la decisione di Apple di portare più vicino possibile alle dita tutti i comandi importanti del browser. E in effetti spostandola sulla parte inferiore dello schermo sia la barra indirizzo sia le impostazioni sono tutte accessibili più facilmente con una mano, cosa invece impossibile se si era in possesso di un iPhone largo come l’iPhone 13 Pro Max. Le buone intenzioni dunque c’erano, anche se è evidente che non sono state apprezzate da molti utenti che hanno invece preferito l’abitudinarietà alla voglia di cambiamenti di iOS.

A proposito di Apple, invece, vi ricordiamo che sono disponibili i preordini della nuova gamma di iPhone: 13 mini, 13, 13 Pro e 13 Pro Max. Le consegne avranno inizio a partire dalla giornata di domani.

Se invece volete affrontare il cambiamento senza rifiutarlo e volete imparare ad utilizzare alla perfezione tutte le nuove modifiche apportate al browser con iOS 15, qui trovate una breve ed esaustiva guida.

Voi Commodoriani che ne pensate della nuova posizione della barra indirizzo di Safari su iOS 15? Vi ha infastidito il cambiamento oppure vi siete abituati subito? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi