Dr Commodore
LIVE

Al via i preordini di iPhone 13

Nella giornata di oggi, 17 settembre, Apple ha dato il via ai preordini della nuova gamma di iPhone: 13 mini, 13, 13 Pro e 13 Pro Max. I prodotti partono da un listino di 839 euro. Le consegne sono previste a partire dal 24 del mese.

La gamma in uscita

La gamma iPhone 13 è composta da quattro modelli, esattamente come avvenuto l’anno scorso per iPhone 12. Ci sono due modelli “standard” da 6,1 pollici, un modello “mini” da 5,4 e un modello “Max” da 6,7 per i più temerari in materia di dimensioni. La differenziazione è duplice: mini e standard sono varianti “normali” con doppia fotocamera e schermo a 60Hz mentre gli altri due vengono definiti “Pro” e hanno, in più, schermo LTPO a 120Hz, sistema a tripla fotocamera più evoluto e altre migliorie.

Le novità di iPhone 13

All’apparenza potrebbe sembrare un aggiornamento minore, eppure ad un occhio attento non possono che apparire diverse novità interessanti che potrebbero persino rendere sensato il passaggio da 12 a 13, nonostante Tim Cook in persona abbia asserito che mediamente un iPhone si cambia una volta ogni tre anni. In poche parole, iPhone 13 è pensato per chi viene dal modello XR del 2018.

Design

Il design è stato leggermente rivisto. La tacca in alto allo schermo è stata ridotta in dimensioni del 20% mentre le fotocamere sui modelli a doppio modulo sono state riposizionate in diagonale.

iphone 13

Autonomia

Apple ha dichiarato di aver rivisto da zero la disposizione interna degli elementi per inserire batterie di dimensioni maggiori. Questo permette ad iPhone 13 di avere un’autonomia superiore, cosa che si accentua ulteriormente sulle varianti “Pro”, le quali, grazie allo schermo LTPO a frequenza variabile, hanno ulteriore margine di risparmio energetico. La variante Max, secondo Apple, raggiunge la più alta autonomia mai toccata nella storia di iPhone. E già c’era poco da lamentarsi con 12 Pro Max.

Schermo

Lo schermo delle varianti “standard” è più luminoso del 28%, ma le vere novità sono sui modelli “Pro” che adottano un pannello LTPO che può spingersi da 10 a 120 Hz per una fluidità impareggiabile. È la stessa tecnologia di nome ProMotion introdotta per la prima volta a livello mondiale da Apple nel 2017 con iPad Pro.

Chip

Il processore di iPhone 13 è semplicemente incredibile, a giudicare dai primi benchmark che stanno arrivando in queste ore e dalle dichiarazioni di Apple stessa. Il miglioramento rispetto alla generazione precedente arriva al 50% lato GPU, 20% lato CPU. I transistor sono 15 miliardi. La concorrenza dovrà impegnarsi parecchio per riuscire a recuperare terreno.

iphone 13

Fotocamere

Fotocamere tutte nuove sia sui modelli ‘standard’, che catturano il 47% di luce in più e hanno un sistema di stabilizzazione direttamente sul sensore, che sui modelli ‘Pro’ che hanno sensori che catturano ancora più luce e la terza fotocamera per lo zoom 3x, non più 2x come su 12. Inoltre, la nuova modalità “Stili” rivoluziona l’uso dei filtri e la modalità “Cinema” è forse la più grande innovazione in campo video da quando esistono gli smartphone.

Prezzi e varianti

IPhone 13 mini è disponibile in preordine a 839 euro, iPhone 13 a 939 euro, iPhone 13 Pro e 1.189 euro e iPhone 13 Pro Max a 1.289 euro. In gamma rimangono anche iPhone 12 (a partire da 719 euro), iPhone 11 (da 619 euro) e iPhone SE (499 euro).

Articoli correlati

Condividi