Dr Commodore
LIVE

Ecco la nuova base wireless invisibile di Ikea

Ikea, storico produttore di mobili e accessori per la casa svedese fin dal 1943, si è da sempre fatta riconoscere con i suoi prodotti fuori dalla norma, con nomi improponibili ma dall’estrema utilità. Ecco che, dopo aver annunciato la sua linea di prodotti per il PC gaming all’IKEA Festival 2021, ha presentato nuovi prodotti tech tra cui una nuova base di ricarica wireless quasi “invisibile”.

Ormai molti smartphone hanno la compatibilità con la ricarica wireless, sia rapida che non, ma è sempre difficile abbinare quelle scomode basette all’interno delle postazioni, soprattutto perché occupano molto spazio utile per altri accessori. Ecco che Ikea ci viene incontro con SJÖMÄRKE, scopriamola insieme.

SJÖMÄRKE, la ricarica wireless secondo Ikea

Come dicevamo prima, Ikea è solita usare nomi in svedese, solitamente impronunciabili per il resto del mondo. Ecco infatti, SJÖMÄRKE, la nuova basetta di ricarica wireless del colosso svedese che ha la particolarità di potersi avvitare al di sotto della nostra scrivania.

Ikea Ricarica Wireless Invisibile Scrivania Gaming

Attaccandosi tramite le apposite viti, questa base di ricarica risulterà perfettamente stabile al di sotto di qualsiasi tavolo e, quindi, completamente invisibile all’occhio. Questo prodotto si aggiunge quindi alla linea tech che già comprendeva accessori come lampadari e lampade con ricarica wireless integrata o lampadine Wi-Fi.

LEGGI ANCHE: IKEA: arriva in Italia la nuova collezione Gaming

SJÖMÄRKE misura solamente 7 pollici x 3 pollici e supera qualsiasi materiale con uno spessore di massimo 22,2 mm. Ovviamente è pensato per dare il massimo della sua potenza con materiali come legno o plastica, ma non si escludono altri utilizzi. Inoltre, include un misuratore di temperatura per evitare qualsiasi tipo di surriscaldamento, sia interno che esterno.

Nella confezione troviamo del nastro biadesivo e un cavo di alimentazione lungo quasi 2 metri per poterlo attaccare alla classica presa di casa. La potenza non è veramente esagerata e non è veloce quanto gli ultimi standard dettati da case come Xiaomi o Oppo (con ricarica wireless che tocca anche i 100 W) ma qui arriviamo a un dignitoso 5 W che permette una buona ricarica senza però esagerare con le temperature.

Questo nuovo prodotto Ikea dovrebbe comunque garantire una ricarica intera nel giro di una notte oppure un buon quantitativo di autonomia in qualche ora nella maggior parte degli smartphone. Inoltre, SJÖMÄRKE è pienamente compatibile con lo standard Qi 1.2.4, ottimo per la sicurezza dei dispositivi ricaricati.

Prezzo e disponibilità

La nuova SJÖMÄRKE, la base di ricarica wireless invisibile di IKEA, sarà disponibile da fine ottobre nel mercato degli Stati Uniti al prezzo base di 39 dollari. Dovrebbe comunque arrivare nei mesi successivi anche nel nostro mercato.

Fonte: Ikea.

Articoli correlati

Valerio Monti

Valerio Monti

Fotografo, videomaker e consulente tecnico, ma visto che mi avanzava un po' di tempo anche studente di Ingegneria Informatica

Condividi