Dr Commodore
LIVE

SpaceX: rientra la prima missione in orbita con soli civili

In questi giorni SpaceX è entrata nella storia, portando in orbita la prima missione con soli civili: Inspiration4. La navetta Crew Dragon con a bordo i membri dell’equipaggio è ammarata a largo della Florida alle ore 19 locali del 19 settembre (in Italia erano passate da poco le una di notte).

Il lancio di Inspiration4 è avvenuto il 16 settembre scorso, con a bordo 4 civili: Chris Sembroski, Hayley Arceneaux, Jared Isaacman e Sian Proctor. Crew Dragon di SpaceX nel suo volo di quasi tre giorni ha raggiunto una quota persino superiore a quella della Stazione Spaziale Internazionale, toccando i 590 chilometri di altitudine.
Un altro successo per Falcon 9 di SpaceX, l’azienda spaziale di Elon Musk, che nel novembre 2020 aveva già stabilito un altro “record”: il primo lancio in orbita di astronauti finanziato da una compagnia privata

LEGGI ANCHE: Con gli occhi puntati all’insù: SpaceX, i Millennials e il sogno dello spazio

Equipaggio SpaceX

(Molto) prima di SpaceX: la corsa allo spazio

Vedo la Terra! É così bella

Juirj Gagarin, 12 aprile 1961

Era il 20 febbraio 1947, e gli americani lanciavano in orbita i primi esseri viventi: dei moscerini della frutta. Tra gli anni Quaranta e Cinquanta, nel contesto della Guerra Fredda incominciò la concorrenza tra USA e URSS, con vari tentativi di lanci verso lo spazio di primati e altri animali, purtroppo per lo più fallimentari e mortali.

A solo un mese dal primo satellite lanciato in orbita, Sputnik 1, il 3 novembre 1957 i russi spedirono nello spazio la cagnetta Laika (il cui vero nome era Kudrjavka), che divenne il primo animale a compiere un volo orbitale; o almeno, così raccontarono le versioni ufficiali all’epoca, affermando come Laika fosse sopravvissuta per oltre “4 giorni”.
Ma solo dopo il crollo dell’URSS venne accertato che la povera Kudrjavka in verità morì per gli sbalzi termici dopo sole 6 ore dal lancio.

Laika

La prima missione che vide il rientro sulla Terra di tutti gli animali vivi fu Sputnik 5: il 19 agosto 1960 i due cani Belka e Strelka compirono 18 orbite intorno al nostro pianeta. L’Unione Sovietica stava primeggiando nella corsa allo spazio rispetto agli Stati Uniti.
E fu russo il primo uomo a fare un viaggio nello spazio: il 12 aprile 1961 a bordo di Vostok 1 il ventisettenne Jurij Gagarin compì un volo di 108 minuti intorno alla Terra.

E così, la corsa allo spazio grazie al volo del cosmonauta sovietico subì un’accelerazione improvvisa: gli USA non potevano più sopportare altri smacchi da parte dei comunisti. Nello stesso anno, la NASA lanciò il programma Apollo per mandare l’uomo sulla Luna.
Il resto è storia.

“Abbiamo scelto di andare sulla Luna in questo decennio”.

J.F.Kennedy nello storico discorso alla Rice University, del 12 settembre 192
Jurij Gagarin

Fonti: Ansa, Sito ESA, Royal Museum Greenwich

Articoli correlati

Condividi