Dr Commodore
LIVE

Ufotable, fondatore dello studio di Demon Slayer ammette l’evasione fiscale

Se siete stanchi di sentire come gli studi di animazione rendano la vita degli animatori e soprattutto dei freelancer impossibile, ma avete comunque voglia di sentire due paroline sulla pessima gestione interna di uno dei settori più profittevoli del momento, siete nel posto giusto.

Lo studio Ufotable, meglio conosciuto come lo studio che ha miracolato Kimetsu No Yaiba – Demon Slayer rendendolo una delle opere di più successo di sempre (anche in Italia), era stato già accusato in passato di aver evaso qualche milioncino di yen, accuse che ora non solo si son rivelate fondate, ma sono anche state confermate con tanto di ammissione di colpa da parte di Hikaru Kondo, il fondatore stesso dello studio.

Ufotable ha evaso più di 138 milioni di yen

E già. Hikaru Kondo si è ritrovato a fare un mea culpa lo scorso venerdì, presso il Tribunale distrettuale di Tokyo. Lo studio Ufotable ha evaso ben 138 milioni di yen, circa 1.25 milioni di dollari. La confessione è stata accompagnata da delle scuse in cui Kondo ha detto che non credeva che evadere questi soldi avrebbe mai portato dei problemi allo studio.

demon slayer - ufotable

Ma le truffe di Ufotable non si sono limitate solo all’evasione fiscale. A quanto riportato dal tribunale di Tokyo e dalle indagini svolte, Ufotable ha anche nascosto dei ricavi dalla vendita del merchandise tra il 2015 e il 2018 per sopperire eventuali criticità che sarebbero potute insorgere nel futuro. In totale sembra che in quei quattro anni lo studio abbia nascosto dai propri bilanci qualcosa come 400 milioni e mezzo di yen, ovvero più di 4 milioni di dollari.

Anche le indagini precedenti avevano confermato che la cifra che lo studio avesse nascosto si aggirasse intorno a quella stabilita dal tribunale, ovvero circa 138 milioni di yen. Stando ad altre fonti invece (il Mainichin Shimbun) sembra addirittura che Kondo si sia personalmente intascato il 30% dei proventi derivanti dai ristoranti a tema anime prodotti da Ufotable.

Insomma, le belle animazioni di Kimetsu No Yaiba – Demon Slayer e di Fate non sembrano essere uscite proprio dal nulla e che lo studio non avesse nulla da nascondere rispetto ai colleghi SCIENCE Saru o MAPPA era abbastanza strano.

Vedremo comunque quali saranno le ripercussioni di questa evasione in futuro, sperando comunque che non infici sul serio la qualità dei prodotti e che non metta in crisi lo studio e i suoi dipendenti.

Fonte: Anime news network

Articoli correlati

Lorenzo De Padova

Lorenzo De Padova

Laureato in economia aziendale, appassionato di manga, anime, videogames e pop music e in generale di ciò che non è mai scontato e banale.

Condividi