Dr Commodore
LIVE

MAPPA di nuovo nella bufera: un animatore denuncia la bassa paga dello studio

Lo Studio MAPPA torna di nuovo al centro della polemica. Stavolta un animatore denuncia il pessimo stipendio ricevuto per la realizzazione di un film non precisato. 

Lo Studio MAPPA ha fatto molto parlare di sé dall’ultimo anno a questa parte, e non sempre per ragioni positive. Tutto è iniziato con l’annuncio del passaggio de L’Attacco dei Giganti da Studio WIT a MAPPA per motivi non ben precisati inizialmente e che poi sono stati chiariti

Da allora ad oggi è passato oltre un anno e abbiamo potuto vedere come purtroppo la qualità della serie non sia stata sempre fantastica, anzi. Questo pare essere dovuto all’eccessivo sovraccarico di titoli che grava sulle spalle degli animatori: oltre a L’Attacco dei Giganti, infatti, MAPPA ha realizzato anche l’anime di Jujutsu Kaisen e ha da poco mostrato un primo trailer di Chainsaw Man, altra serie attesissima. 

Gli animatori sono sovraccarichi di lavoro e ormai ciò è fin troppo evidente. Le foto delle occhiaie del direttore della Final Season de L’Attacco dei Giganti che hanno fatto il giro del web sono solo una conferma dei massacranti ritmi dello studio, tanto che molti fan si sono chiesti se il direttore stesse bene. 

MAPPA

Come se ciò non bastasse la scorsa settimana un animatore ha fatto un post su Twitter denunciando i pessimi pagamenti ricevuti dallo studio d’animazione per la realizzazione delle intercalazioni di un loro film (che nel tweet, naturalmente, non viene precisato). 

“Quando sono stati assunto da una certa compagnia che ha realizzato un PV molto popolare al momento (nota: parla probabilmente proprio di Chainsaw Man) sono rimasto sorpreso dal fatto che la tariffa unitaria (per frame) fosse di 250 yen. Questo stipendio è davvero terribile se vuoi fare un buon lavoro per un film. Dopo averlo appreso la disperazione e la rabbia mi hanno fatto sentire davvero stressato…

Non sappiamo di che film stia parlando l’animatore ma possiamo ipotizzare si tratti di Jujutsu Kaisen, il cui film che trasporrà il volume 0 del manga è previsto per questo Natale. 

Purtroppo non si tratta del primo Tweet di un animatore contro Studio MAPPA. Qualche mese fa infatti un animatore che aveva appena lasciato lo Studio aveva pubblicato su Twitter una serie di tweet-sfoghi, scrivendo di non avere idea del perché avesse lavorato così duramente per lavorare lì

Che ne pensate voi Commodoriani della situazione dello Studio MAPPA e dei suoi animatori? Fatecelo sapere con un commento!

Fonte: Profilo Twitter @DaifukuFD

Articoli correlati

Daniela Reina

Daniela Reina

Nel tempo libero viaggia attraverso tempo, spazio e mondi di fantasia in compagnia di qualche buona lettura. Il suo manga preferito è Berserk, l'anime Neon Genesis Evangelion.

Condividi