Dr Commodore
LIVE

Abandoned: chiude il subreddit dedicato alle teorie sul gioco

Come vi abbiamo già raccontato, Abandoned è forse il gioco su cui sono state ideate più teorie, dalle più folli ai collegamenti con le produzioni ed ex-produzioni di Hideo Kojima e Konami. Oggi, dopo mesi di speculazioni e complotti, il subreddit dedicato al gioco chiude.

Si sa, Reddit è spesso luogo di lunghe chiacchierate tra fan, troll e passanti sui temi più disparati: uno di questi è la confutazione di teorie e complotti che attraversano politica, giornalismo e anche videogiochi. Non a caso accade spesso che le voci di corridoio e i rumor più chiacchierati del web arrivino proprio da Reddit, e questo è anche il caso di Abandoned.

Dopo mesi di silenzio, recentemente il gioco ha vissuto un’estate molto calda, grazie ai tentativi di marketing professati da Blue Box Game Studio – tra App per PS5 e altro – e alle idee più strampalate di ciò che si nasconde nella nuova IP.

abandoned-you-kept-us-waiting

Molte teorie del gioco derivavano ed erano discusse all’interno del subreddit r/BlueBoxConspiracy, almeno fino a poche ore fa. Di fatto, gli amministratori hanno pubblicato un lungo post in cui spiegano i motivi per cui da oggi, il subreddit di Abandoned sarà soggetto a restrizioni nei termini di pubblicazione di post e commenti e a breve destinato a chiusura.

I troll di Abandoned

Ciò è dovuto a diversi fattori, strettamente legati a un uso scorretto del subreddit da parte di un importante numero di utenti troll. Questi si sono finti membri, dipendenti e sviluppatori di Blue Box Game Studio, attirando – o meglio adescando – utenti innocenti interessati a saperne di più su Abandoned. I troll invitavano gli utenti a iscriversi e partecipare a chat di discord, fornendo anche dati personali senza rendersi conto di essere vittime di un’operazione di doxxing e scamming.

Come si evince dai commenti del post degli amministratori e da altri recenti post del subreddit di Abandoned, molti utenti hanno visto i propri dati trapelare su internet, con informazioni personali e finanziarie. Un colpo basso per la community del subreddit nato per alimentare comunemente teorie e idee sul gioco, sperando di essere stati capaci di leggere tra le righe dei post e delle azioni marketing di Blue Box Game Studio.

In chiusura, gli autori e amministratori del subreddit confessano che si sarebbero aspettati prima o poi di vedere la fine di r/BlueBoxConspiracy, ma non si aspettavano un epilogo del genere.

E voi commodoriani cosa ne pensate? Quanto sareste disposti a rischiare per saperne di più di Abandoned? Fatecelo sapere con un commento!

Articoli correlati

Riccardo Retez

Riccardo Retez

Alla deriva nel mare della pop culture ho fatto dei videogiochi prima una passione, poi uno studio e infine un lavoro. Scrivo, curo e creo contenuti dentro, fuori e intorno ai mondi videoludici.

Condividi