Dr Commodore
LIVE

iPhone 13 è in arrivo a settembre

Manca poco al debutto di iPhone 13, il nuovo smartphone di casa Apple che prenderà il posto di 12. O meglio, la nuova famiglia di prodotti: si parla di quattro modelli, come per l’anno scorso. In arrivo sono previsti due prodotti standard da 6,1 pollici, un Mini da 5,4 e un Max da 6,7.

Quando sarà acquistabile iPhone 13?

Secondo le più recenti voci di corridoio provenienti da Oriente, pare che l’azienda sia intenzionata a svelare la nuova gamma di ‘melafonini’ nella prima metà di settembre, precisamente intorno al 7 o al 14. La commercializzazione dovrebbe avvenire a partire dal giorno 17. Non è ancora chiaro se si tratti di vendita effettiva o apertura dei pre-ordini.

Insieme ad iPhone, Apple presenterà anche gli auricolari AirPods 3, che saranno in vendita a partire dal 30 settembre. E non dovrebbe mancare la Serie 7 di Apple Watch, col nuovo design squadrato.

iphone 13

Design di iPhone 13

A quanto pare, iPhone 13 sarà un aggiornamento succoso che potrebbe spingere molti utenti al passaggio, soprattutto i ‘nostalgici’ provenienti da iPhone X o meno recenti. In circolazione, infatti, ci sono ancora iPhone 8, 7 e 6.

Dal punto di vista estetico, iPhone 13 porterà, sempre secondo le voci, una novità molto attesa dal pubblico: una riduzione di 1/3 delle dimensioni della tacca in alto allo schermo. Non più larga 3,5 centimetri, la nuova tacca (o notch, come viene chiamata oltremare) misurerà circa 2,5 centimetri.

La modifica sarebbe resa possibile da una miniaturizzazione dei sensori necessari al funzionamento di Face ID e dallo spostamento della capsula auricolare più in alto.

Un’altra novità riguardante il design sarà, si dice, localizzata sul lato posteriore: sui modelli ‘standard’ le due fotocamere non saranno più disposte linearmente ma in senso obliquo, mentre sui modelli ‘Pro’ l’intero modulo sarà di dimensioni sensibilmente maggiori. Questo lascia pensare al fatto che Apple voglia integrare dei sensori più grandi per migliorare gli scatti soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.

iphone 13

Schermo

Nel 2017, Apple fu la prima a introdurre in campo mobile la tecnologia “ProMotion”, ovvero uno schermo a frequenza d’aggiornamento variabile in grado di spingersi fino a 120Hz per una fluidità impareggiabile. Finalmente ci siamo, la tecnologia ProMotion è attesa anche su iPhone 13 (Pro).

Alla base di questa novità, sembra esserci la tecnologia LTPO per lo schermo. Grazie a questa, iPhone 13 Pro sarà in grado di mostrare immagini a 1 Hz o 120 Hz e frequenze intermedie senza sprecare energie inutilmente.

Apple sembra intenzionata a integrare anche una modalità Always-on in stile Apple Watch, proprio grazie alla possibilità del nuovo iPhone di mostrare la schermata in questione ad un solo hertz.

LEGGI ANCHE: IPHONE 13 SUPPORTERÀ L’ALWAYS ON DISPLAY.

Foto e video

Le fotocamere, come abbiamo accennato, saranno probabilmente più grandi e capaci di catturare immagini migliori. Ma le vere novità saranno in campo video. Con iPhone 12 abbiamo assistito all’arrivo della possibilità di registrare filmati in HDR. Quest’anno Apple potrebbe spingersi oltre e consentire agli utenti di usare le modalità ProRes e Ritratto durante l’acquisizione dei video.

iphone 13

Molto altro per iPhone 13

Batterie più grandi per prolungare l’autonomia, Wi-Fi 6E per una rete ancora più potente, opzione di archiviazione da 1 TB per tenere in memoria ancora più app, foto e video, MagSafe con magneti più potenti, processore A15 più veloce ed efficiente, e chi più ne ha più ne metta. Si spera che non manchino anche le altre sorprese attese, come magari un Face ID di nuova generazione in grado di operare anche nel caso in cui l’utente abbia la mascherina sul volto.

Riuscirà Apple a sfornare un prodotto in grado di convincere anche i più scettici ad acquistarlo? Non ci resta che aspettare pochi giorni e scoprirlo.

Fonte: ithome.com.

Articoli correlati

Condividi