Dr Commodore
LIVE

Un anno fa ci lasciava Chadwick Boseman

Wakanda Forever!

Era il 28 agosto del 2020, Chadwick Boseman ci lasciava per un cancro al colon all’età di 43 anni. Diagnosticato nel 2016, l’attore scelse il riserbo, combattendo il cancro per 4 anni fino allo stadio terminale.

L’omaggio all’attore è arrivato da Lupita Nyong’o, amica e collega di Chadwick nel ruolo di Nakia in Black Panther

Chadwick Boseman

Già una settimana fa la moglie di Boseman, Simone Leeward aveva ricordato con una canzone il marito in occasione di una raccolta fondi per il cancro (Stand Up to Cancer)

LEGGI ANCHE: Chadwick Boseman è morto

La carriera di Chadwick

Chadwick Boseman è nato nel 1976 nella Carolina del Sud, figlio di un’infermiera e di un operaio in un fabbrica tessile. Fin da piccolo praticava arti marziali e sognava di fare l’architetto. Negli anni dell’università iniziò a maturare il proprio interesse per il mondo dello spettacolo, dapprima come scrittore di commedie, poi anche come regista di diverse produzioni teatrali. Il culmine nella sua carriera nel mondo del teatro avvenne con la sua opera Deep Azure, nominata nel 2006 per il Jeff Award come Miglior nuovo lavoro

chadwick-michale-b-jordan

Intanto, nei primi anni Duemila esordì anche nel mondo del piccolo schermo come attore in diverse serie, quali Squadra di emergenza e Law&Order. Interpretò Reggie Montgomery ne La valle dei pini e venne sostituito sul set per polemiche con la produzione da Michael B.Jordan, il futuro Killmonger in Black Panther

Nel mondo del cinema esordì con il film The Express nel 2008, ma la sua consacrazione avvenne nel ruolo della leggenda del baseball Jackie Robinson nel film 42 – La vera storia di una leggenda americana (2013) e interpretando James Brown nel film biografico Get on Up (2014).

chadwick-boseman-james-brown

La fama e la bravura dimostrati nel suo lavoro gli valsero il ruolo di Re T’Challa nel Marvel Cinematic Universe, esordendo in Captain America: Civil War (2016). Con Black Panther del 2018 raggiunse l’apice della propria fama, tra l’altro primo film di supereroi nominato agli Oscar per il Miglior Film. Infine, ha indossato i panni di Pantera Nera per l’ultima volta in Avengers: Infinity War e Avengers: Endgame, e lo ha doppiato per la serie What if..?, da pochi giorni in streaming sulla piattaforma Disney+.

chadwick-boseman-what-if-tribute
Il tributo all’attore nel secondo episodio della serie What..if?

LEGGI ANCHE: What..if?, La Recensione della prima serie animata del Marvel Studios

Gli ultimi ruoli cinematografici sono stati Da 5 BloodsCome fratelli, film diretto da Spike Lee per Netflix e Ma Rainey’s Black Bottom, uscito pochi mesi dopo la morte di Chadwick Boseman, che è valso all’attore il Golden Globe per il Miglior attore in un film drammatico e la nomination agli Oscar come Miglior attore protagonista. In sua memoria la Howard University ha intitolato il College of Fine Arts con il suo nome.

È stato l’onore della sua carriera portare Re T’Challa alla vita in Black Panther.

Fonti: La Repubblica, Variety

Articoli correlati

Condividi